Quattro testimonianze di persone con infezione da HIV, la complessità della loro quotidianità, la loro consapevolezza di non essere veicolo di trasmissione del virus perché in terapia HIV e con una soppressione virologica stabile, i loro appelli alla prevenzione. Quattro racconti di come l'HIV è entrato nelle vite dei protagonisti e di come questi lo affrontano oggi.
Cinquantenne, cuoco, che ha contratto l’HIV attraverso un rapporto sessuale non protetto avuto con una persona che stava iniziando a frequentare e che ha tradito la sua fiducia. Si sommano così le insicurezze, per l’infezione e per i rapporti. “Per me la cosa più difficile, quando conosci una persona, è capire se puoi dirle che sei sieropositivo… o non glielo dici per tutta la vita… o glielo dici… sapendo che potresti non rivederla mai più”.
Leggi di più sulla storia di DavideUna donna positiva da molti anni, persona di una forza interiore e di un coraggio incredibili, che ha affrontato l’infezione da HIV passando attraverso sofferenze e solitudini, ma che è anche aggrappata alle cose belle della vita ed è capace di vivere interamente le proprie emozioni e fragilità, trasformandole in un toccante appello alle ragazze di oggi. “State attente, perché sull’onda dei sentimenti c’è il pericolo di farsi trascinare… vivere la sessualità sì, ma con un po’ di prudenza. E poi, fate il test: perché scoprirlo subito fa davvero la differenza”.
Leggi di più sulla storia di SabrinaUn giovane insegnante attento, scrupoloso, volontario in una associazione perché pronto ad ascoltare e consapevole delle sofferenze che l’HIV si porta dietro. Ma non certo rassegnato a descriversi come un malato. “Da un punto di vista esistenziale maturi una sensibilità maggiore, più forte verso tutto ciò che provoca uno stigma, perché o sei vittima o reagisci. Io ho deciso di reagire”. Affronta ogni giorno con grinta l’infezione, contenendola con la terapia. E si impegna a con l’informazione i falsi miti e le notizie lacunose che ancora oggi circolano sull’HIV e sull’AIDS.
Leggi di più sulla storia di AlessioUna giovane ragazza incinta, sconvolta dalla notizia di essere sieropositiva, emersa nel percorso nascita, “Non è possibile, vi sbagliate, non posso essere io”. Ha comunque scelto di portare avanti la gravidanza, viverne le emozioni e le paure come tutte le donne perché resa consapevole che, sotto terapia antiretrovirale, da seguire scrupolosamente, è pressoché azzerato il rischio di partorire un bimbo sieropositivo. (questa video testimonianza sarà pubblicata entro dicembre 2020)
Leggi di più sulla storia di SimonaDocumento della "Conferenza di Consenso Italiana su UequalsU (U=U)" tenutasia novembre 2019 presso il Ministero della Salute e promossa da: Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali - SIMIT, Italian Conference on AIDS and Antiviral Research - ICAR, Associazioni per la Lotta contro l'AIDS.
Gli operatori sanitari rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00. Il lunedì anche dalle 9.00 alle 12.00.
Filo DirettoCentri test & counselling e ambulatori PrEP in Emilia-Romagna
Trova il centro più vicinoFormula i tuoi dubbi e le tue domande su prevenzione e controllo dell'HIV
Scopri di più