L'herpes genitale è causato da un virus (Herpes simplex virus tipo 1 o tipo 2) che provoca lesioni circoscritte a carico delle mucose e della cute.Le lesioni cutanee sono caratterizzate dalla comparsa di piccole vescicole a grappolo che si trasformano in ulcere e successivamente in croste, quelle mucose si presentano come erosioni a grappolo. Il dolore e il prurito sono intensi.
Nella donna, l’Herpes genitale si localizza soprattutto alle grandi e piccole labbra, ma sono possibili lesioni anche alla vagina e al collo dell’utero che possono associarsi a perdite sierose o biancastre. Nell’uomo le lesioni interessano in prevalenza l’area del glande e il prepuzio, ma possono colpire anche l’ano e la zona immediatamente circostante.Sia nell’uomo che nella donna, l’Herpes genitale può interessare la cute della zona genitale, del pube, dell’inguine e del perineo (cioè la zona che contiene lo scroto o la vulva e arriva fino al coccige). Si possono, inoltre, avere lesioni localizzate ad altre parti del corpo.
La trasmissione avviene per contatto stretto con una persona che elimina il virus dalle lesioni, ma può avvenire anche quando le stesse non sono visibili.Le lesioni guariscono in 1-4 settimane. Visto, però, che dopo la prima infezione, il virus rimane nel corpo per tutta la vita in stato di quiescenza e può riattivarsi periodicamente, la malattia tende a ripresentarsi (recidiva) con una frequenza variabile da persona a persona, in particolare a seguito di condizioni che determinano stress psico-fisico e/o depressione del sistema immunitario.
Per la terapia sono disponibili farmaci antivirali, da assumere su prescrizione medica. Nessun trattamento è in grado di eliminare il virus dall'organismo, la terapia è utile per attenuare la sintomatologia e ridurre la durata della fase acuta della malattia. L'infezione contratta dal bambino al momento del parto può essere particolarmente grave (Herpes neonatale).
L'uso corretto del preservativo costituisce il metodo più efficace per ridurre il rischio di contrarre Infezioni a Trasmissione Sessuale.