Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS 2023
 

Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS 2023

Le attività in Emilia-Romagna

Aziende Sanitarie, Associazioni, Scuole, Enti Locali, Farmacie e altri numerosi Soggetti della comunità emiliano-romagnola insieme per il contrasto all'HIV/AIDS in occasione del 1° Dicembre, Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS.
Il Comunicato stampa regionale.

 
Il lato positivo

La campagna di comunicazione realizzata in collaborazione con le Associazioni Arcigay, Gruppo Trans APS e Plus Odv.

 

Epidemiologia

Lo stato dell'infezione da Hiv/Aids in Emilia-Romagna: aggiornamento sull'epidemia al 31/12/2022.


 

Le iniziative lungo la Via Emilia

 

In provincia di Parma

L’insieme delle iniziative si colloca all’interno del progetto “In piazza contro l’AIDS”, nato dall’esigenza di conciliare l’attività di sensibilizzazione della cittadinanza con quella di prevenzione specifica per i giovani e i giovanissimi in occasione della Giornata mondiale, grazie alla collaborazione tra Commissione per la Lotta all’Aids, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Azienda Usl, Comune di Parma, Croce Rossa Italiana, associazioni L’ottavo colore, Segretariato Italiano Studenti in Medicina e ARCA Onlus.

In Piazza Garibaldi a Parma
Sabato 2 dicembre dalle 8.30 alle 17.30, le Aziende sanitarie offrono l’opportunità di fare il test HIV – dalle 10 alle 15 – e di conoscere i servizi a disposizione per la prevenzione insieme agli operatori della Unità operativa Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, del Servizio Dipendenze Patologiche, dell’Unità di strada e dello Spazio Giovani dell’Ausl.  La Croce Rossa Italiana allestirà l'escape room “Escape Illness”, in cui gruppi di cittadini potranno partecipare cercando di risolvere enigmi sul tema HIV-AIDS per uscire dalla stanza. Collaborano alla giornata anche due educatori alla pari delle scuole superiori che, presso appositi info point, svolgeranno attività di sensibilizzazione per i giovani e la cittadinanza sulla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e il relativo stigma, i volontari del Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) e l’associazione L’ottavo colore.
Radiofficina sarà presente per la realizzazione di contenuti sul tema. 

Nel corso del mese di novembre, interventi di prevenzione nelle scuole superiori sui comportamenti a rischio legati a sessualità, infezioni sessualmente trasmissibili e consumo di sostanze psicotrope e alcol realizzati grazie agli “educatori alla pari” dei Servizi Unità di Strada e Spazio Giovani dell’Ausl. Interventi di prevenzione negli scuole superiori a favore degli/delle adolescenti sono in corso grazie agli “educatori alla pari”, i peer educator, dei Servizi Unità di Strada e Spazio Giovani di Ausl che sviluppano specifiche tematiche sui comportamenti a rischio legati a sessualità, infezioni sessualmente trasmissibili e consumo di sostanze psicotrope e alcol. Il progetto si rivolge ai giovani di età superiore ai 14 anni, con l’obiettivo di creare dei riferimenti all’interno delle scuole, arrivando anche ad analizzare e capire come evitare la messa in atto di comportamenti che mettono a rischio la propria salute e quella della popolazione in generale. Questo novembre 2023 un gruppo di peer educator degli Istituti “P. Giordani” e “L. Da Vinci” di Parma è stato coinvolto in un percorso di approfondimento che sfocerà nell'organizzazione di un evento finale rivolto alla popolazione scolastica.

Nel corso del mese di dicembre
Grande spazio sarà dato alla comunicazione social, radiofonica e tv con il coinvolgimento dei professionisti della Commissione Aids.


A Reggio Emilia

Test day Sabato 2 dicembre saranno effettuati prelievi di sangue con esito in 20 minuti:
- URP comunale (Via Farini 1) dalle 10 alle 18
- Centro prelievi dell’ambulatorio del reparto di Malattie infettive dell’Arcispedale Santa Maria Nuova (anche test HCV e LUE)
- SerDp (città e provincia) dalle 9 alle 12

 

In provincia di Modena

Modena
Incontro online "Aids: con l’Hiv non si scherza, proteggi te stesso e gli altri"
Venerdì 1^ dicembre, dalle 15 alle 17
All’incontro, organizzato dai Consultori familiari dell'Ausl di Modena, parteciperanno gli esperti dell'Ausl.
Per partecipare all'incontro online gratuito non occorre iscriversi. Il giorno dell’incontro, è sufficiente collegarsi alla piattaforma Zoom cliccando sul seguente link: https://zoom.us/j/95741006677?pwd=WkdKbUdidHpjM211b3FDZHVvbFlpUT09 ed inserendo i codici seguenti:
• ID riunione: 957 4100 6677
• Passcode: 362767


Test gratuiti Hiv e punto informativo con personale sanitario
Informagiovani (Piazza Grande 17, Modena)
Sabato 2 dicembre, dalle 17 alle 20 EVENTO SOSPESO

A causa dell’attacco informatico che ha colpito il sistema sanitario provinciale, è stato sospeso l’appuntamento in programma sabato 2 dicembre all’Informagiovani
È rimandato l’appuntamento con i Test days in programma sabato 2 dicembre, all’Informagiovani di piazza Grande, a Modena, per eseguire i test gratuiti  per Hiv, epatite (Hcv) e sifilide.
A causa dell'attacco informatico che ha colpito il sistema sanitario provinciale, non è infatti possibile realizzare l'iniziativa programmata in occasione della Giornata mondiale dell’Aids che ricorre venerdì 1.Il terzo appuntamento dell’anno con “Proteggi l'amore, Aids e non solo”, a cura di Comune, Ausl, Aou in collaborazione con alcune associazioni di volontariato, sarà quindi recuperato in una successiva occasione, quando le strutture sanitarie potranno funzionare normalmente.
https://www.comune.modena.it/salastampa/archivio-comunicati-stampa/2023/11/giornata-dell2019aids-rimandati-i-test-in-piazza-grande

 

Altri punti informativi
Attività di sensibilizzazione e informazione sono state inoltre organizzate dai Consultori dell’Ausl e dal Servizio Dipendenze Patologiche in diversi Distretti della provincia, nei giorni a ridosso della Giornata.

Pavullo nel Frignano

Venerdì 1^ dicembre Saranno allestiti tre punti informativi per sensibilizzare sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili: uno aperto a tutta la cittadinanza e gli altri due rivolti agli studenti degli istituti superiori che, a piccoli gruppi, incontreranno i professionisti dello Spazio Giovani dell’Ausl, in collaborazione con i rappresentati d’istituto e i Peer educator per approfondire il tema dell'HIV e, più in generale, delle malattie sessualmente trasmissibili.
- Il primo, attivo dalle 8.30 alle 13.30, presso il Servizio Dipendenze Patologiche, aperto a tutta la cittadinanza;
 - Il secondo, dalle 7.45 alle 10.45, presso l’Istituto Superiore Marconi;
- il terzo, dalle 10.45 alle 13, presso l’Istituto Superiore Cavazzi.  

 

Mirandola
Banchetto informativo nell’Istituto superiore “Luosi”  

Carpi

Banchetto informativo nell’Istituto superiore “Fanti”  

Castelfranco
Distribuzione di materiale informativo nel Consultorio e Spazio Giovani  

Sassuolo

 Nella Casa della Comunità ci sarà un cartellone a disposizione dei ragazzi per scrivere i loro pensieri e distribuzione di materiale informativo e condom.

 

Bologna Città metropolitana

European Testing Week
Dal 20 al 27 novembre e il 1^ dicembre 2023 c/o Plus Aps (Via San Carlo 42/c) dalle ore 18 alle 21
È possibile prenotare il test scrivendo a prenota@blqcheckpoint.it, oppure telefonando allo 051 4211857 (da lunedì a venerdì, ore 9-12, e da lunedì a giovedì, ore 18-20)

Test Rapido Capillare Hiv

- Area 15 (Via de’ Castagnoli 10)  Giovedì 30 novembre e venerdì 1^ dicembre, dalle ore 15 alle 20
- Dipartimento di Sanità Pubblica (Via Gramsci 12)  
Venerdì 1^ dicembre, dalle ore 8 alle 14

Punti informativi

- in Piazza Verdi: giovedì 30 novembre e venerdì 1^ dicembre, dalle 15 alle 20
- in Piazza XX Settembre: venerdì 1^ dicembre, dalle 8 alle 14 Formazione

Per il personale di accoglienza dei migranti e per il personale del carcere, concludono il calendario di appuntamenti bolognese dedicato alla Giornata di lotta all’Aids.

San Pietro In Casale
Test rapido capillare Hiv
Casa della Comunità (Via Asia 61) Venerdì 1^ dicembre, dalle 9 alle 14

 
 
 

A Ferrara

Il Tavolo di lavoro permanente di contrasto all'Aids propone il test Hiv (veloce, anonimo e gratuito). Può essere effettuato senza prescrizione medica ed è eseguito fino a esaurimento scorte.
Ecco dove:

Università di Ferrara (Unife)
-  Aula A3 al piano terra (Via Adelardi 33), mercoledì 29 novembre, dalle 15 alle 19
-  Chiostro Santa Maria delle Grazie (Via Fossato di Mortara 17), giovedì 30 novembre, dalle 14 alle 19

Arcigay Ferrara Aps “Gli occhiali d’oro” (Via Ripagrande 12)
Venerdì 1^ dicembre, dalle 15 alle 20

Spazio Giovani, Centro Salute Donna Ausl (Via Boschetto 29)
Lunedì 4 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30

Caritas (Via Brasavola 19)
Mercoledì 6 dicembre, dalle 11 alle 13

 

In Romagna

Apertura straordinaria degli ambulatori di Malattie Infettive, Dermatologia-Malattie Sessualmente Trasmesse e Ser.DP di tutta l'Azienda USL della Romagna per eseguire il test per l'Hiv ad accesso diretto (test rapido con risultato in 20 minuti o prelievo venoso; non è necessario il digiuno).
Saranno disponibili anche altri test-point in collaborazione con il Centro Antidiscriminazioni Lgbti+ di Ravenna e la Croce Rossa Italiana (Comitati di Forlì e Rimini).

Ravenna
Ospedale "Santa Maria delle Croci" (ingresso da Via Missiroli 10)  
- Ambulatorio Malattie Infettive (scala Viola - piano rialzato)  
Venerdì 1^ dicembre, dalle 8 alle 13, test rapido salivare  
- Dermatologia Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse (scala Viola - piano rialzato)   
 Venerdì 1^ dicembre, dalle 9 alle 12, test rapido salivare Ser.DP (Via Missiroli 16) Venerdì 1^ dicembre dalle 8 alle 12.45, test con prelievo venoso

Centro Antidiscriminazioni Lgbti+
(Via Berlinguer 7)
Venerdì 1^ dicembre, dalle 9 alle 12, test rapido salivare con la collaborazione degli infermieri del Nucleo Cnai

Lugo

Ser.DP (Via F. Bosi 32)
Venerdì 1^ dicembre, dalle 8 alle 12.45, test con prelievo venoso

Faenza

Ser.DP (Via Zaccagnini 22)
Venerdì 1^ dicembre, dalle 8 alle 12.45, test con prelievo venoso
Iniziativa pubblica Martedì 28 novembre, dalle 17.30 alle 20 Sala del Consiglio Comunale Nell'ambito della rassegna “Parole stupefacenti” organizzata dal Ser.DP di Faenza, iniziativa informativa "Hiv E Hcv... parliamone !", a cura degli infettivologi Gabriele Fabbri e Laura Brigidi

Cesena
Ospedale "M. Bufalini" (Viale Ghirotti 286)  
- Ambulatorio Malattie Infettive (scala C - piano 6)   
Venerdì 1^ dicembre, dalle 9 alle 14, test rapido salivare  
- Dermatologia, ambulatorio Malattie sessualmente trasmesse (Ambulatorio 19 - Piastra Servizi)   
Venerdì 1^ dicembre, dalle 8.30 alle 12.30, test rapido salivare

Ser.DP
(Via U. Brunelli 552)
Venerdì 1^ dicembre, dalle 8 alle 11, test con prelievo venoso

Forlì

Ospedale "Morgagni-Pierantoni" (Via Carlo Forlanini 34 – Vecchiazzano)  
- Ambulatorio Malattie Infettive (piano PS -1 - Piastra 1)   
Venerdì 1^ dicembre, dalle 9 alle 14, test con prelievo venoso

Ser.DP
(Via Orto del Fuoco 10)
Venerdì 1^ dicembre, dalle 8 alle 11, test con prelievo venoso o test rapido salivare

Piazza Saffi

Sabato 2 dicembre, dalle 14 alle 18,
Test rapido salivare in collaborazione con Cri - Croce Rossa Italiana Comitato di Forlì

Rimini

Ospedale "Infermi" (Viale Luigi Settembrini 2)
- DH Malattie Infettive (Padiglione Flaminio - piano terra)   
Venerdì 1^ dicembre, dalle 9 alle 12.30, test con prelievo venoso o test rapido capillare  
- Dermatologia Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse (piano rialzato - scala D)    
Venerdì 1^ dicembre, dalle 8.30 alle 12.30, test rapido salivare
- Centro Alcol e Fumo    
Venerdì 1^ dicembre, dalle 8 alle 13, test con prelievo venoso o test rapido salivare

Ser.DP
Ospedale Padiglione Ovidio (Via Ovidio)
Venerdì 1^ dicembre, dalle 8 alle 13, test con prelievo venoso o test rapido salivare

Centro Commerciale "Le Befane"

Venerdì 1^ dicembre, dalle 12.30 alle 18.30, banchetto informativo con esecuzione test rapidi salivari a cura del Ser.DP di Rimini

Piazza Tre Martiri

Sabato 2 dicembre, dalle 18 alle 23.30, test con prelievo venoso e test rapido capillare in collaborazione con Cri - Croce Rossa Italiana, Comitato di Rimini

Riccione
Ser.DP (Via Sardegna 9)
Venerdì 1^ dicembre, dalle 8 alle 13, test con prelievo venoso

Novafeltria

Ser.DP (Via XXIV Maggio 74)
Venerdì 1^ dicembre, dalle 8 alle 12.30, test con prelievo venoso

 

In tutto il territorio regionale, le Farmacie aderenti a Federfarma Emilia-Romagna e Assofarm contribuiscono alla diffusione della campagna di comunicazione Il lato positivo.

 
Ultima Modifica: 30.07.2024 - 13:49