"Per la maggior parte degli italiani è tempo di vacanze, ma ricordiamoci: le malattie purtroppo non vanno in vacanza anche se da alcune ci si può difendere utilizzando mezzi semplici come il preservativo". Lo ha dichiarato il Ministro della Salute Livia Turco in occasione dell'avvio della Campagna di prevenzione per l'AIDS e le malattie trasmesse sessualmente (MTS) del Ministero della Salute.
Ogni anno in Italia si registrano 3.500 nuovi casi di AIDS e il numero di persone sieropositive viventi si aggira intorno alle 100.000/130.000 unità. Inoltre, oggi sappiamo che l'incidenza dell'AIDS è mutata, diminuiscono i casi tra i tossicodipendenti mentre aumentano quelli tra gli eterosessuali e omo-bisessuali e tra questi cresce la percentuale di quanti si accorgono di essere HIV positivi solo al momento del test con quel che ne consegue per la diffusione della malattia.
Per le malattie trasmesse sessualmente dai dati sugli oltre 95.000 nuovi casi raccolti fino al 31 dicembre 2004 emerge che oltre il 90% dei pazienti è eterosessuale, che oltre il 40% dei pazienti sono donne, che circa il 15% dei pazienti non è italiano e che un paziente su cinque (21,4%) ha già avuto almeno una MTS nel passato.
Per sensibilizzare un numero sempre maggiore di giovani e chiedere loro di non abbassare la guardia sono state coinvolte molte radio e giornali espressione dei giovani e a loro vicine e molti testimonial d'eccezione come Ambra Angiolini, lo speaker Mario Cordova e il musicista Luca Bussolotti.
L'obiettivo principale della campagna è quello di favorire la conoscenza delle regole utili a prevenire le malattie trasmissibili sessualmente a partire dall'uso del preservativo, evidenziando l'importanza di un'assunzione di responsabilità nei rapporti sessuali. I messaggi saranno rivolti, in particolare, alla popolazione sessualmente attiva utilizzando anche altri strumenti di comunicazione.
Infatti è stato prodotto un opuscolo informativo dal titolo "NonsoloAids" che, in collaborazione con le associazioni FEDERFARMA, ASSOFARM e FOFI, sarà diffuso nelle farmacie in più di 3 milioni di copie. E' stato prodotto anche un poster che verrà diffuso negli studi medici ambulatoriali in collaborazione con la FIMMG e il SUMAI.