Subsonica, Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena insieme contro l'AIDS. Il 27 marzo, al Palapanini di Modena, c'è stata una tappa del tour 2008 del noto gruppo torinese, alla quale hanno partecipato circa 3.400 persone. Un'ottima occasione, quindi, per saperne di più sull'AIDS e sulle altre malattie sessualmente trasmesse. I Subsonica, da sempre sensibili ai temi di rilievo sociale, ancora una volta hanno testimoniato il proprio impegno per la lotta al virus HIV sostenendo le attività promosse dalle aziende sanitarie di Modena. Presso gli info point, allestiti nell'atrio del palazzetto, ragazze e ragazzi in attesa del concerto hanno ricevuto materiale informativo ed hanno potuto chiedere consigli al personale sanitario degli Spazi Giovani su quello che, ancora oggi, è il modo più efficace per evitare di infettarsi: la prevenzione.
Prima di salire sul palco, Samuel e Boosta, rispettivamente cantante e tastierista della band, hanno parlato del tema al microfono del presentatore modenese Andrea Barbi. Oltre a diffondere informazioni utili su comportamenti responsabili a tutela della salute propria e altrui, l'iniziativa ha fatto conoscere ai più giovani i servizi del territorio cui è possibile rivolgersi in caso di dubbi o problemi.
Nei materiali informativi distribuiti sono riportati, infatti, il sito www.helpaids.it (gestito dalle aziende sanitarie di Modena per tutto il Servizio sanitario regionale) che offre consulenze on line; il telefono verde AIDS 800 856080 che permette la prenotazione, gratuita e in anonimato, del test HIV; i recapiti dei sette Spazi Giovani dell'Azienda USL (uno in ogni Distretto) a disposizione gratuitamente e senza appuntamento per rispondere su temi relativi alla salute sessuale e affettiva e a dubbi sulla vita emotiva e relazionale degli adolescenti. All'iniziativa è stata presente anche Asa 97, associazione impegnata sul territorio modenese nell'assistenza ai malati di AIDS e attiva nella
La collaborazione tra le aziende sanitarie di Modena e i Subsonica contribuisce a tenere alta l'attenzione sul rischio HIV rafforzando l'impatto delle attività di promozione della salute e i messaggi della campagna di comunicazione avviata dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dello scorso 1 dicembre. "In una storia d'amore la tua storia ti accompagna sempre: Tieni fuori l'AIDS": questo slogan della campagna che suggerisce "Usa il preservativo. Se hai avuto rapporti non protetti fai il test HIV", poiché oggi la principale modalità di trasmissione del virus HIV è il rapporto sessuale e continua ad essere insufficiente la percezione del rischio AIDS da parte della maggioranza della popolazione.
L'esperienza è riportata anche sul sito internet dei Subsonica