Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Cosa fa il Servizio sanitario regionale  >  2007  >  Novembre  >  Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS

Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS

Lo scopo della Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS è quello di richiamare l'attenzione su una infezione che costituisce ancora, dopo più di 20 anni dalla sua scoperta, un rilevante problema di sanità pubblica. L'OMS stima in circa 40 milioni le persone che vivono nel mondo con infezione da HIV o AIDS conclamato: più di 2/3 vivono nei paesi in via di sviluppo e più di 2 milioni sono bambini. Nei paesi industrializzati si assiste ad una riduzione del numero di casi di AIDS conclamato, determinato dalla efficacia delle terapie disponibili, ma il numero di nuove infezioni continua ad aumentare.

In Italia, dall'inizio dell'epidemia, si stima che siano state colpite dal virus circa 140-180 mila persone, di cui 56.076 hanno sviluppato AIDS conclamato; di queste il 63% è già deceduto. In Emilia Romagna i casi di AIDS fra i residenti sono 5.436, con una stima di 6.000- 9.000 HIV positivi. A Ferrara sono stati segnalati 448 casi di AIDS segnalati, con una stima di circa 1200-1400 sieropositivi.

Le caratteristiche epidemiologiche della infezione sono mutate nel tempo, soprattutto nei paesi industrializzati: si è assistito ad una riduzione del numero dei casi di AIDS conclamato e all' aumento della sopravvivenza dei pazienti.

La modalità di contagio è mutata: vi è stata una progressiva riduzione della trasmissione per via parenterale ed un notevole incremento della trasmissione per via sessuale, un aumento delle donne contagiate e della età media al momento dell'infezione.
I dati epidemiologici indicano come non vi sia nella popolazione una adeguata percezione del rischio ed una conoscenza delle misure da utilizzare per evitare il contagio.

La informazione e la conoscenza delle misure di prevenzione costituiscono ancora l'arma più valida contro l'AIDS.

 
 
 

Gli eventi in programma a Ferrara

Palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo 5 sabato 1 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 si terrà il convegno "L'AIDS nel terzo millennio: un fenomeno di rimozione collettiva. I nuovi comportamenti tra pubblico e privato; la malattia i numeri e le risposte"

 
 

Sabato 1 dicembre 2007 avrà luogo alle ore 21 un concerto ad ingresso libero presso la Sala Estense in Piazza del Municipio di Ferrara. Una serata con la musica dei Queen realizzata dal complesso ferrarese: Baino Andrea (tastiera), Casolari Leonardo (batteria), Di Giuseppe Marco (basso e voce), Di Giuseppe Massimiliano (chitarra e voce), Palmonari Stefano (voce)

Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07