Dallo scorso aprile 2024 ha aperto a Parma, all’interno della Casa della Salute di Largo Palli Natale 1, un ambulatorio dedicato alle infezioni sessualmente trasmissibili (IST).
Il servizio - completamente gratuito e attivo ad opera dell’Ausl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria - è rivolto a tutte le persone con sintomi che abbiano avuto rapporti sessuali non protetti.
Per accedere al servizio - un percorso di screening con esami dedicati ed eventuale prenotazione di ulteriori visite e accertamenti laddove ritenuti opportuni o necessari - non occorre impegnativa del medico, ma è sufficiente chiamare il numero +39 334 7038101 ogni giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.00.
Per tutti coloro che abbiano ugualmente avuto rapporti sessuali non protetti ma in assenza di sintomi continua ad essere garantita la possibilità di sottoporsi a test ematici specifici all’intento dell’ambulatorio prelievi del reparto malattie infettive dell’Ospedale Maggiore di Parma (al secondo piano della Torre delle Medicine, nel padiglione 1).
Per usufruire di questo servizio di screening, ugualmente gratuito e ad accesso libero (senza richiesta del medico) come il suddetto. è richiesta prenotazione telefonica al numero +39 339 5670420, effettuabile dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle 15.00.