Martedì 20 giugno 2023 il Telefono Verde AIDS e Infezioni sessualmente Trasmesse (TV AIDS e IST) - corrispondente al numero senza addebiti di chiamata 800 861061 - compie 36 anni di attività. A darne notizia è il sito del Ministero della Salute, che promuove e tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse delle collettività.
Inaugurato il 20/6/1987 nel quadro dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, il Telefono Verde AIDS e IST - operativo dal lunedì al venerdì (dalle ore 13.00 alle 18.00) - è un servizio nazionale che svolge attività di counseling telefonico e di prevenzione primaria e secondaria intorno ai temi dell’HIV, dell’AIDS e delle IST.
Importante strumento di informazione, prevenzione e lotta allo stigma, questo numero verde, predisposto in maniera completamente anonima e gratuita, mette a disposizione un personale qualificato in grado di rispondere - in italiano e in inglese, in maniera chiara e puntuale - ai bisogni informativi delle persone.
Il servizio ha inoltre in carico il coordinamento della ReTe AIDS - un network di servizi telefonici italiani (governativi e non) - condividendo con altre 13 Help Line contenuti scientifici, metodologie operative ed un sistema di raccolta dati.
Per le persone non udenti il Telefono Verde AIDS e IST ha predisposto un servizio di counceling telematico attraverso un indirizzo di posta elettronica dedicato (tvalis@iss.it).
In occasione della ricorrenza odierna, la fascia oraria del counseling telefonico è stata ampliata di alcune ore (dalle 9.00 alle 19.00) con la presenza aggiuntiva di un consulente in materia legale (solitamente contattabile nelle giornate di lunedì e giovedì) per il reperimento di indicazioni in materia di tutela dei diritti e superamento di ogni forma di discriminazione.
FONTI:
SALUTE.GOV >>> https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=6289
SALUTE.GOV >>> https://www.salute.gov.it/portale/hiv/dettaglioContenutiHIV.jsp?lingua=italiano&id=4671&area=aids&menu=vuoto
UNITI CONTRO L'AIDS >>> https://www.uniticontrolaids.it/