Sabato 10 giugno 2023 l’InformaGiovani di Modena - sede di numerosi servizi rivolti ai giovani anche in ambito di salute e prevenzione - ospiterà una nuova giornata di test gratuiti per tutti.
Dalle ore 17.00 alle 20.00 ogni persona interessata potrà testarsi gratuitamente, e in forma anonima, ricevendo informazioni sull'Hiv, l'Epatite C e la Sifilide.
Al civico 17 di Piazza Grande sarà infatti presente un’equipe di infermieri professionali, medici e volontari che chiariranno ogni dubbio riguardante le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e forniranno informazioni sulla prevenzione, la cura e l’assistenza.
Al test - eseguito nella modalità classica del prelievo di sangue - si potrà sottoporre qualsiasi utente (prescindendo dalla sua età anagrafica). Per semplificare le procedure, non sarà necessaria alcuna prenotazione: basterà presentarsi in sede, sottoporsi al test e attendere, nei giorni a seguire, l’invio di una mail completa degli esiti del prelievo.
L’iniziativa rientra nel quadro della campagna di sensibilizzazione contro l’infezione da Hiv e l’AIDS dal titolo "Proteggi l'amore, AIDS e non solo” promossa dal Comune di Modena, Ausl e Policlinico di Modena assieme a Croce Rossa Italiana, Università di Modena e Reggio Emilia, Arcigay Modena Matthew Shepard e AGedO.
Al Test Day di sabato 10 giugno seguiranno, sempre negli spazi dell’InformaGiovani modenese, nuovi appuntamenti per test gratuiti sabato 16 settembre (nel corso dell’annuale Festival della Filosofia) e sabato 2 dicembre 2023 (a seguito del “World AIDS Day”, la della Giornata mondiale della lotta contro l’AIDS).
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a prendere contatti diretti con la sede del Test Day: 059 20312 / informagiovani4.0@comune.modena.it