Il virus dell'HIV si trova sia nei liquidi biologici quali lo sperma, il sangue, i fluidi vaginali e anali e nel latte materno, ma anche sulla superficie della mucosa vaginale e anale, contenuto nelle cellule macrofagiche. Un rapporto sessuale penetrativo (vaginale o anale) senza preservativo, con o senza eiaculazione, lo scambio di siringhe usate, o l'allattamento da madre sieropositiva sono modi con cui l'HIV può essere trasmesso.
L'HIV non può essere trasmesso attraverso il sudore, la saliva o l'urina.
Usare il preservativo maschile o il preservativo femminile durante i rapporti sessuali è il modo più efficace per prevenire l'infezione da HIV e da altre Infezioni Sessualmente Trasmesse, quali gonorrea, sifilide, clamidia, epatite B ed epatite C.
Se si utilizzano sostanze stupefacenti per via endovenosa è necessario usare sempre siringhe sterili e non condividere siringhe usate.
In caso di donna gravida con infezione da HIV, il virus può essere trasmesso al bambino prima, durante o dopo il parto (attraverso l'allattamento).
Assumere correttamente la terapia antiretrovirale elimina il rischio di trasmissione dell'HIV al nascituro.
Per una persona, maschio o femmina, sieropositiva, il modo migliore per proteggere gli altri dall'infezione è assumere correttamente la terapia antiretrovirale.
Avere la carica virale azzerata a livello ematico abbatte drasticamente la possibilità di trasmettere l'infezione al proprio partner durante i rapporti sessuali.