In Emilia-Romagna sono sempre meno le persone che contraggono l’infezione da Hiv: in dieci anni, dal 2009 al 2018, le nuove diagnosi tra i cittadini residenti sono quasi dimezzate, passando da 418 a 220 e mettendo a segno, quindi, un -47%. Calo che si è fatto ancor più rilevante negli ultimi anni, considerando che nel 2015 i nuovi casi erano 291, scesi a 285 nel 2016 e arrivati, appunto, a 220 (171 uomini e 49 donne) nel 2018, con un’incidenza del 4,9% ogni 100mila abitanti.
Il Comunicato Stampa della Regione Emilia-Romagna (Link al sito ER-Salute)
Epidemiologia: Le nuove diagnosi di infezione da HIV in Emilia-Romagna. I dati del Sistema di Sorveglianza Regionale (2006-2018)
Proteggersi sempre. Discriminare mai. E' il messaggio della campagna regionale di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini. All’attenzione per la prevenzione si affianca l’impegno a contrastare lo stigma, il pregiudizio nei confronti delle persone sieropositive o malate di Aids.
Lo spot video della campagna regionale
Di seguito le iniziative di sensibilizzazione messe in campo in Emilia-Romagna per la Giornata mondiale AIDS 2019:
Durante la Giornata Mondiale per la lotta contro l'Aids l'impegno dell'Azienda Usl di Bologna è stato centrato sulle Case della Salute
Il racconto per immagini del viaggio compiuto il 1° dicembre per informare e sensibilizzare nella lotta all'AIDS tra Modena e Maranello: l'attività itinerante, organizzata dal Gruppo AIDS provinciale, ha previsto due tappe, con distribuzione di materiale informativo ed esecuzione di test rapidi.
Le attività territorio per territorio: