Venerdì 5 luglio, a partire dalle 19,30 in occasione del “compleanno dell’estate”, la "Notte rosa”, Servizi AUSL e Associazioni saranno a Marina di Ravenna ( Marinara, piazza Dora Markus) e a Cesenatico (sul Lungomare, vicino al grattacielo) per promuovere comportamenti di tutela rispetto ai rischi più frequenti (abuso di alcolici e sostanze, rapporti sessuali non protetti), mentre altri operatori saranno presenti presso i bagni TiKoa Beach, Toto Beach e Sottomarino 54 di Marina di Ravenna.
Il 6 luglio previste aperture straordinarie dei seguenti Servizi per consulenze alcologiche, tossicologiche, ginecologiche e sulle malattie trasmesse sessualmente. Inoltre, presso gli ambulatori di Malattie infettive e SerT si potrà eseguire anche il test HIV:
- Ravenna
Consultorio familiare di via Berlinguer, 11 dalle ore 10 alle ore 13;
Ambulatorio ospedaliero Malattie infettive in via Missiroli,10 dalle ore 9 alle ore 13;
SerT in via Missiroli, 16 dalle ore 9 alle ore 13.
- Cesena
SerT in via Brunelli, 552 (nell’area dell'Ospedale Bufalini) dalle ore 9 alle ore 12;
- Cesenatico
Consultorio familiare in via Largo San Giacomo, 11 dalle ore 9 alle ore 13;
- Forlì
Consultorio familiare in via Colombo, 11.
L’iniziativa è coordinata dal Dipartimento di Sanità Pubblica e dai Distretti di Ravenna e Cesena-Rubicone con la collaborazione gratuita di diverse associazioni: NPS Emilia Romagna onlus ; ARCIgay Ravenna, Nucleo CNAI Ravenna, Notti sicure Cesena e Unità di strada di Faenza e Forlì. e con il supporto dei Comuni di Ravenna e Cesenatico e del Comitato organizzatore di Notte Rosa