"In una storia d'amore la tua storia ti accompagna sempre. Tieni fuori l'AIDS", "Usa il preservativo", "Se hai avuto rapporti non protetti fai il test HIV".
Questi i messaggi della campagna informativa "AIDS, rafforziamo le difese", che la Regione Emilia-Romagna, con la condivisione delle associazioni di volontariato, promuove in occasione della Giornata mondiale contro l'HIV/AIDS.
Sia la locandina che il pieghevole multilingue (12 lingue) segnalano due strumenti del Servizio sanitario regionale, attivi da anni per facilitare la conoscenza e l'accesso ai servizi, prima di tutto ai servizi di prevenzione e ai centri prelievo per prenotare il test HIV gratuito e in anonimato:
- il telefono verde AIDS 800 856080, gestito dall'Azienda Usl di Bologna (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18; il lunedì anche dalle 9 alle 12);
- il sito internet "Helpaids" (www.helpaids.it), gestito dalle Aziende sanitarie di Modena, che offre anche consulenze in anonimato.
La campagna informativa è realizzata in collaborazione con la Commissione regionale AIDS e si raccorda con il patrimonio di esperienze già effettuate a livello locale dalle Aziende sanitarie e dalle associazioni di volontariato.