Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Notizie  >  2008  >  Febbraio  >  Fai la cosa giusta

Fai la cosa giusta

"Fai la cosa Giusta" è uno strumento che viene distribuito alle scuole superiori della provincia di Reggio Emilia per essere utilizzato da insegnanti ed educatori all'interno di interventi di Educazione alla sessualità e di prevenzione di condotte a rischio. Rappresenta l'esito di un progetto triennale che ha tra i principali obiettivi quello di sperimentare forme di comunicazione innovative rivolte ai giovani volte a favorire l'autotutela della salute sessuale (prevenzione Hiv e malattie sessualmente trasmissibili). E' stato realizzato dall'Azienda Sanitaria di Reggio Emilia in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, studenti e docenti dell'Istituto S. D'Arzo di Montecchio Emilia e Teatro Gialli.

Il progetto, da cui è tratto il materiale del cd, ha coinvolto tutte le classi seconde dell'Istituto nel corso del triennio 2005-2008, in una serie di interventi nelle classi condotti da operatori del Consultorio Giovani di Reggio Emilia, in collaborazione con gli insegnanti delle classi stesse. Al team di operatori ed insegnanti si sono affiancati un gruppo di circa 20 ragazzi della scuola, formati con le tecniche dell'educazione tra pari, con il compito di facilitare la comunicazione nelle classi destinatarie degli interventi. I percorsi nelle classi si sono conclusi con la partecipazione ad uno spettacolo teatrale.

Nel cd-rom interattivo vengono riportate una serie di situazioni in cui i ragazzi possono trovarsi a dover prendere decisioni in merito a comportamenti di tutela della propria salute.

Il Teatro Giolli utilizza tecniche di teatro che prevedono il coinvolgimento attivo degli spettatori nelle scene rappresentate, offrendo la possibilità di calarsi nelle situazioni e di poterle modificare in base alle proprie convinzioni. Oltre alla rappresentazione teatrale vengono riportate le opinioni dei ragazzi partecipanti al progetto Educazione alla sessualità , raccolte con la tecnica del "Video Box".

Va infine evidenziato che il cd-rom deve essere utilizzato da adulti per stimolare la discussione ed il confronto con i ragazzi.

Chi fosse interessato può richiederlo gratuitamente a ferrarin@ausl.re.it.

 
Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07