Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Notizie  >  2013  >  Settembre  >  Youngle LoveAffair - Il counselling dei Consultori e degli Spazi Giovani diventa social

Youngle - Il counselling dei Consultori e degli Spazi Giovani diventa social

 

Nell'ambito del programma interregionale "Social Net Skills'", finanziato dal Ministero della Salute nasce "YOUNGLE", il primo servizio pubblico gratuito di sostegno psicologico basato su un social network rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti. "Social Net Skills" è un progetto CCM che ha la finalità di costruire e condividere percorsi e interventi di prevenzione tra la Regione Toscana proponente e le sette regioni che hanno aderito al programma: Emilia-Romagna, Liguria, Campania, Lombardia, Umbria, Puglia e Lazio.
Uno dei passaggi chiave del progetto consiste nell'apertura sui social network maggiormente
utilizzati dagli adolescenti di pagine e profili finalizzati all'intercettazione del disagio adolescenziale in aree quali l'affettività, la sessualità, le sostanze, per avviare percorsi di aiuto online e di prevenzione dei comportamenti a rischio.

 

Per la regione Emilia-Romagna il primo importante passo ha previsto l'attivazione di 3 pagine/profili Facebook differenziati per argomento e gestiti rispettivamente da:
CEIS Reggio Emilia, Spazio Giovani di Parma e Modena, Ser.T. di Forlì.
Youngle LoveAffair, attivo da Giugno 2013, è il network gestito congiuntamente dai Consultori Giovani di Parma e Modena e si concentra su tematiche connesse ad educazione socio-affettiva, sessualità e prevenzione MTS.

La metodologia utilizzata si fonda sulle radicate esperienze di coinvolgimento dei peer delle realtà consultoriali coinvolte. Saranno infatti gruppi di adolescenti tra i 18 e i 22 anni adeguatamente formati a gestire, con il supporto e la supervisione degli operatori dei Consultori, sia gli aspetti redazionali delle pagine (ricerca di informazioni, pubblicazione di news, video, campagne di sensibilizzazione, ecc..) sia l'attivazione di spazi chat di aiuto online verso i pari.

Per conoscere Youngle Love Affair attraverso Facebook:
- Pagina dedicata

 
Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07