Sabato 1 e domenica 2 dicembre
Piazza Maggiore
Bologna
È l'invito che Azienda Usl di Bologna, Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna e Comune di Bologna, rivolgono ai cittadini per il 1° dicembre, Giornata mondiale della lotta all'Aids, assieme alle associazioni di volontariato.
Personale sanitario e volontari saranno disponibili, il 1 dicembre dalle 10 alle 22 e il 2 dicembre dalle 10 alle 13, in piazza Maggiore a Bologna, per eseguire il test rapido salivare HIV. Il test rapido, molto meno invasivo del tradizionale test ematico e in grado di fornire il risultato in pochi minuti, verrà offerto per la prima volta in Emilia-Romagna.
Sarà sufficiente presentarsi al gazebo in piazza Maggiore e senza nessuna prenotazione, e in maniera completamente anonima, un operatore sanitario eseguirà il test Hiv. Il risultato, disponibile in 20 minuti, sarà comunicato in uno spazio riservato, a garanzia della privacy di chi si sottopone al test, da operatori qualificati per chiarire ogni dubbio sulla infezione HIV e sull'AIDS, e per fornire informazioni su prevenzione cura e assistenza. Nel caso in cui venga accertata la reattività al test, la persona sarà immediatamente presa in carico e le sarà fornito tutto il supporto clinico e psicologico necessario.
All'interno del gazebo sarà disponibile materiale informativo sulla malattia e sui servizi di prevenzione, diagnosi e cura presenti a Bologna e provincia. Nello spazio relax un grande schermo trasmetterà un'ampia selezione di campagne di comunicazione video, realizzate in tutto il mondo dall'inizio della diffusione della malattia, dai primi anni 80 ad oggi.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Anlaids, Cassero Salute-Arci Gay, Ceis Pettirosso, Centro Aurora contro l'AIDS Pediatrico, Ida - Iniziativa Donne Aids, La Rupe, Lila, Movimento Identità Transessuale, Plus.