Si terrà a Ravenna il 3 e il 18 aprile il corso "Verso relazioni positive" (sala convegni dell'Azienda USL di Ravenna - Via F. Abbandonato, 134).
L'epidemia da virus HIV ha compiuto nel 2011 i suoi primi 30 anni, durante i quali il mondo ha imparato a combatterla con la cultura della prevenzione e poi, negli ultimi 15 anni, con combinazioni di farmaci efficaci che ne hanno profondamente modificato la prognosi.
E' tempo di affrontare in modo altrettanto profondo il rapporto con le persone che vivono con l'HIV, mettendo al centro i loro problemi.
L'impatto drammatico dell'AIDS negli anni 80, facendo riemergere paure secolari, ha creato uno stigma che può produrre discriminazione e aumentare la sofferenza delle persone HIV positive; stigma che non ha ragione di esistere, ma che può perpetuarsi se non se ne diffonde la consapevolezza.
Questo è estremamente importante per gli operatori sanitari, ai quali la persona con HIV deve poter rivolgersi con fiducia, sapendo che non verrà in nessun caso discriminata quando si rivolge ai servizi, come d'altra parte prevede la legge.
Questo corso, non solo con informazioni ma affrontando il tema delle emozioni, si propone di motivare e sostenere gli operatori nel compito delicato dell'accoglienza delle persone HIV positive.
Per informazioni
Dipartimento di Sanità Pubblica
Azienda USL di Ravenna
tel. 0545/283053