Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Agenda  >  2011  >  Le iniziative per la Giornata mondiale contro l'HIV/AIDS 2011

Le iniziative per la Giornata mondiale contro l'HIV/AIDS 2011

 
Giornata AIDS 211

Convegni, spettacoli teatrali, conferenze stampa, iniziative di sensibilizzazione: sono molte le attività che si svolgono in Emilia-Romagna il 1° dicembre, giornata mondiale contro l'Aids.

 
 

A Ferrara l'1 dicembre, al Teatro Nuovo (Piazza Trento e Trieste dalle 8.10), le premiazioni del concorso giornalistico "Write-AIDS", rivolto a tutti i cittadini, promosso dalle due Aziende sanitarie e dall'Ufficio scolastico provinciale, in collaborazione con la Regione, gli Enti locali e molte associazioni. Il concorso è articolato in tre sezioni (giornalismo; video-spot audiovisivi- audio produzioni; arte grafica e fotografia).

A Ravenna, l'1 dicembre  l'incontro "Una lotta lunga 30 anni (dalle 8.30, Casa Melandri), promosso dall'Azienda Usl con le onlus Nadir e Network persone sieropositive Emilia-Romagna.

A Piacenza, sempre l'1 dicembre, Azienda Usl, Comune, Provincia, sindacati e associazioni impegnate sul tema, promuovono al Teatro San Matteo (dalle 9) "L'AIDS c'è: non farti fregare", laboratorio di approfondimento per gli studenti delle scuole superiori e alla sera lo spettacolo teatrale di Ennio Arzani "Una tundra di anime", pensieri trasformati in parole di una persona sieropositiva.

Tante le iniziative informative e di sensibilizzazione a Modena, per tutto il mese di dicembre, in particolare rivolte ai più giovani: coinvolti luoghi di aggregazione, come locali e circoli, con attenzione alla musica e al teatro. Dal 2 al 31 dicembre in tutte le farmacie della provincia profilattici scontati del 30%. 

A Forlì, il 30 novembre e l'1 dicembre la conferenza internazionale "Sudditi o cittadini? HIV/AIDS e comunità rurali nell'Africa australe" (Sala Randi e Salone Comunale di Piazza Saffi), un'iniziativa del Comune e dell'Università degli Studi.

Per la giornata del 1° dicembre, banchetti informativi e di sensibilizzazione si svolgono anche a Reggio Emilia.

 
Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07