Sabato 1 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 in Piazzale Picelli sono presenti gli operatori di Unità di Strada e Spazio Giovani che, assieme ad un gruppo di studenti degli istituti superiori Toschi e Giordani (formati attraverso un percorso in collaborazione coi medici delle malattie infettive) conducono un percorso informativo sulla tematica dell'AIDS e delle malattie a trasmissione sessuale.
Il percorso è rivolto a tutti i cittadini e alle scuole superiori di Parma.
Presenti anche Croce Rossa Italiana, SISM, l'associazione Ottavo Colore e si concluderà con la partecipazione di Fabio Carima, in arte DANK (esponente del mondo hip hop) con un'esibizione di rap, freestyle.
Presenti anche Radio Officina e il Centro Giovani Montanara.
A fianco, nella stessa piazza, medici e infermieri delle Malattie Infettive distribuiranno materiale informativo e saranno a disposizione dei cittadini per informazioni sull'infezione e sull'accesso ai test
Grazie al contributo di Pat Carra (vignettista Parma-Milano) e a Grafiche Step Parma sono state realizzate specifiche vignette per l'occasione.
La pasticceria cav. Montali di via Bixio, Parma, propone inoltre ai partecipanti all'iniziativa di Piazzale Picelli dolci red ribbon per sensibilizzare alla prevenzione.