Il Centro Virologico Regionale di Riferimento per l'AIDS, su mandato della Regione Emilia-Romagna, propone il corso di aggiornamento "La diagnosi di infezione da HIV-1: il percorso diagnostico e le nuove prospettive", rivolto agli operatori sanitari (laboratoristi, infettivologi e trasfusionisti) coinvolti nell'accertamento d'infezione da HIV-1 al fine di potere stabilire i percorsi diagnostici e le problematiche ad essi correlati.
Il corso si terrà il 7 giugno 2010 nell'aula Chiantore del Dipartimento di Ematologia e Scienze Oncologiche "L. A. Seragnoli" (Padiglione 8) - Policlinico Sant'Orsola Malpigli.
Durante il corso saranno discusse le tematiche legate all'accesso al test, verranno proposte le varie opzioni disponibili per una diagnosi di laboratorio corretta e univoca, verrà evidenziato il ruolo del trasfusionista nell'ambito dello screening delle unità ematiche da trasfondere, il ruolo dell'infettivologo nella presa in carico delle nuove diagnosi, e infine verrà trattato il diritto alla privacy da un punto di vista medico legale.
L'obiettivo principale del corso sarà quello di tracciare un percorso diagnostico corretto, dall'arrivo del campione alla refertazione dello stesso, individuando le modalità di diagnosi e i centri, a livello regionale, in cui sarà possibile effettuare le indagini di primo, di secondo e di terzo livello. Alla fine del corso, il Centro Virologico Regionale di Riferimento per l'AIDS provvederà a fornire una proposta di documento con le linee guida per la diagnosi di infezione da HIV-1 e 2.
L'iscrizione, gratuita, deve pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2010. Per l'iscrizione compilare l'apposita scheda (http://www.aosp.bo.it/content/scheda-iscrizione)