Anche quest'anno, in occasione del 1 dicembre, Giornata Mondiale della lotta all'AIDS, l'Azienda USL e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, col supporto di numerose associazioni di volontariato e delle farmacie, propongono una serie di iniziative per sottolineare l'importanza della prevenzione e ricordare la gratuità del test Hiv, che è possibile fare anche in anonimato. A Modena in particolare torna il "test day".
Come ogni anno dal 1985 l'Osservatorio Provinciale AIDS aggiorna inoltre i dati sulle infezioni da HIV in provincia di Modena.
Le attività a Modena per la Giornata Mondiale AIDS: sabato 1 dicembre in Piazza Grande, dalle 17 alle 20 presso l'Informagiovani, è possibile effettuare gratuitamente e in forma anonima il test per il virus dell'HIV con prelievo di sangue e avere incontri individuali con medici e professionisti afferenti ai Dipartimenti di Dermatologia e Venereologia e Malattie Infettive di Modena, disponibili a chiarire ogni dubbio e fornire informazioni su prevenzione, cura e assistenza. L'iniziativa è curata da Azienda Usl di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Comune di Modena, assieme alle Associazioni di volontariato Arcigay Modena "Matthew Shepard", MoReGay ed Asa97.
Dalle 16,00 alle 18,00 operatori del CEIS - Casa S. Lazzaro saranno presenti in Piazza Grande (sotto il portico dell'Informagiovani), con distribuzione materiale informativo e nastrini rossi.
Alle ore 17:00, in via Emilia presso il Caffè dell'Orologio, Flash mob dedicato alla prevenzione realizzato insieme ad Arcigay Modena e altre Associazioni di Volontariato e Infopoint a cura di Moregay (Associazione studentesca LGBT dell'Unimore) con distribuzione materiale informativo, profilattici, lubrificanti e femidom in via Emilia centro (sotto il portico del collegio) in collaborazione con SISM e Croce Rossa. Sempre Moregay, nella settimana dal 23 al 30 novembre 2018, aderisce alla “ EuropeanTesting week” con promozione test HIV, HCV e sifilide in varie location.
Il 1 dicembre, in tutta la provincia nei SERT e Consultori aperti sono disponibili operatori per counselling, informazioni sul test e le Malattie Sessualmente Trasmissibili. Federfarma propone uno sconto sui profilattici presso le farmacie associate. Presso le Farmacie Comunali di Modena: Infopoint con distribuzione di materiale informativo nelle farmacie aperte e sconto sui profilattici per tutto il mese di dicembre.
Distretto di Modena
Distretto di Castelfranco Emilia
Distretto di Sassuolo
Distretto di Pavullo
Distretto di Carpi
Distretto di Mirandola
Distretto di Vignola
Continua l 'attività di prelievi HIV diretti alla popolazione generale, su appuntamento, nei SerT di Carpi e Mirandola.