Nelle città capoluogo della regione, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione delle realtà anche più piccole, sono organizzati per lunedì 1 dicembre, Giornata mondiale per la lotta all´Aids, punti informativi: operatori delle Aziende sanitarie, volontari di associazioni incontrano i cittadini sui temi della prevenzione.
Le iniziative organizzate per l´occasione dalle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna:
Parma
Allo Spazio giovani di via Melloni, lunedì 1 dicembre, un medico infettivologo dell´Ospedale Maggiore (Azienda Ospedaliero-Universitaria) incontra ragazzi e ragazze e risponde a quesiti sulla prevenzione dell´Hiv/Aids e delle malattie a trasmissione sessuale.
Sempre l´1 dicembre gli operatori del Sert (Servizi per le tossicodipendenze) dell´Azienda Usl incontrano i cittadini in punti informativi allestiti dalle 15 alle 17 a Langhirano (piazza Ferrari), Traversetolo (via Vittorio Veneto), Collecchio (via della Libertà).
Sono previste iniziative delle Unità di strada impegnate nel territorio con attività di prevenzione e riduzione del danno. A ragazzi e ragazze vengono forniti materiali informativi sul tema dell´Hiv/Aids e una particolare attenzione è dtaa, naturalmente, a sensibilizzare sui comportamenti sessuali non protetti.
A Parma, l´1 dicembre, gli operatori incontrano gli studenti della IIID dell´istituto San Vitale. A Fornovo, dalle 8.45 alle 11, incontro di formazione/informazione per stimolare un confronto sui temi dell´Hiv/Aids tra figure che posono essere riferimento per i giovani, nelle attività del tempo libero e nei luoghi di aggregazione (insegnanti, allenatori di discipline sportive, sacerdoti, volontari dei centri di aggregazione). Gli operatori dell´Unità di strada allestiscono nel pomeriggio a Collecchio un punto informativo.
Modena
Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria hanno allestito un programma di inziative assieme ad associazioni, cooperative sociali, Enti locali, istituti scolastici, farmacie comunali e Federfarma, ordine dei faramacisti e ordine dei medici chirurghi e odontoiatri. Il calendario degli eventi prende il via questo fine settimana (28 novembre) e prosegue fino al 9 dicembre, con iniziative informative e sulla prevenzione dell´Hiv/Aids in tutta la provincia di Modena.
Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.ppsmodena.it.
Bologna
Con la collaborazione dell´Università di Bologna e dell´Università di Modena e Reggio Emilia, le Aziende sanitarie delle tre città stanno allestendo una campagna informativa on line, che prevede la compilazione di un questionario (in forma anonima) sulla disponibilità o meno a sottoporsi al test dell´Hiv. L´obiettivo è raggiun gere gli studenti universitari per favorire tra di loro una riflessione sulla percezione del rischio legato alla trasmissione del virus.
Ferrara
Lunedì 1 dicembre si svolge a Ferrara (Palazzo Bonacossi) il convegno regionale "Hiv e gravidanza": l'incontro è l'occasione per fare il punto sulla situazione epidemiologica dell'infezione da Hiv nella popolazione femminile e sulle indicazioni cliniche, preventive e terapeutiche da seguire nell'assistenza alla donna e al nascituro.
Tra i link, il programma del convegno.
Forlì
Il personale medico e infermieristico dell´Unità operativa malattie infettive dell´Ospedale Morgagni-Pierantoni (Azienda Usl di Forlì) sono presenti lunedì 1 dicembre nell´atrio dell´ospedale, dalle 8.30 alle 16, con un punto informativo. Verrà distribuito materiale della campagna regionale per sensibilizzare la popolazione sul tema dell´Hiv/Aids e verranno date informazioni sulla possibilità di effettuare in ambulatorio il test Hiv in forma anonima e gratuita.
L´ambulatorio per il test Hiv è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12, ed è accessibile senza bisogno di prenotazione.
Per informazioni, telefonare allo 0543 735.840 (tutti i giorni, festivi esclusi, dalle 11 alle 13.
Per le urgenze: 0543 735.839 (tutti i giorni, festivi esclusi, dalle 8 alle 14).
Cesena
A partire da lunedì 1 dicembre, negli spazi dell´Unità operativa malattie infettive dell´Ospedale Bufalini (ambulatori, say service, day hospital, locali del reparto), nei Consultori territoriali, sarà distribuito il materiale informativo della campagna regionale.
Rimini
Azienda Usl, con la collaborazione di Volontarimini (che riunisce diverse associazioni di volontariato della provincia) sta organizzando una trasmissione radiofonica, con la partecipazione di un medcio dell´Unità operativa malattie infettive dell´Ospedale Infermi e un rappresentante di un´associazione di auto-aiuto tra persone con Hiv o Aids. "Se uno lo sa" è il titolo della trasmissione, che sarà registrata ai primi del mese di dicembre e trasmessa da Radio Icaro.
Ravenna
In provincia di Ravenna vengolono realizzate iniziative di sensibilizzazione nelle scuole. Grazie ad una sperimentazione, operatori dell'Azienda Usl e volontari allestiranno banchetti nelle scuole superiori e saranno a disposizione di ragazze e ragazzi per fornire informazioni sul tema dell'Hiv e dell'Aids. Oltre all'opuscolo, sarà distribuita una card con il messaggio della campagna e i riferimenti del sito Helpaids e del numero verde Aids.