Ogni anno in Italia si registrano 4mila nuovi casi di infezione da HIV: sempre più spesso sono colpiti donne, eterosessuali, adolescenti e immigrati, poco consapevoli dei rischi del contagio. La mancanza d'informazione e la percezione inadeguata del rischio ritardano il momento della diagnosi, compromettendo la piena riuscita della terapia antiretrovirale. Oggi dal 30 al 50% dei pazienti con nuove infezioni arriva al test in condizioni avanzate di malattia, rendendo più difficile rallentarne la progressione.
Per rilanciare l'informazione sull'Aids e tenere alta l'attenzione sulla malattia, nasce il primo riconoscimento italiano dedicato all'informazione e alla divulgazione sull'HIV/Aids: il Premio Giornalistico Riccardo Tomassetti, intitolato al giornalista scientifico romano scomparso nel 2007, a soli 39 anni, che ha riservato larga parte del suo impegno professionale all'informazione sull'Aids e le malattie infettive.
Il Premio Giornalistico Riccardo Tomassetti, riservato agli under 35, ha l'obiettivo di tenere alta l'attenzione sull'HIV/Aids, dando un riconoscimento ai giovani giornalisti impegnati a pro-muovere la conoscenza degli aspetti scientifici e sociali della malattia.
Mantenere adeguata la percezione della gravità della malattia e l'attenzione sui comportamenti a rischio, soprattutto tra i giovani, è lo scopo del Premio Giornalistico Riccardo Tomassetti che verrà assegnato ai migliori servizi giornalistici sul tema HIV/Aids realizzati entro il 31 ottobre 2008 in ognuna delle quattro categorie prese in esame: agenzie e quotidiani, periodici, ra-diotelevisione, web. Sarà una giuria composta da giornalisti esperti ad assegnare i riconoscimenti entro la fine del 2008.