Organizzato dal "Customer & Service Science lab", il centro di ricerca applicata sui temi dell'orientamento al cliente e della competitività nei settori dei servizi dell'Università Bocconi, il 27 giugno 2008 si svolgerà a Milano il convegno "E liberaci dal male. Le politiche di marketing sociale per la prevenzione dell'HIV/AIDS in Italia".
L'evento rappresenterà un'occasione di confronto per stimolare il dibattito su uno dei problemi sanitari più gravi che i governi di tutto il mondo hanno dovuto affrontare negli ultimi 25 anni, la lotta contro l'AIDS. Nell'ambito dell'iniziatiava verranno presentati i dati di diffusione del virus HIV e sarà discusso il ruolo del marketing sociale nella prevenzione di questa malattia. Saranno, inoltre, analizzate le differenti strategie di comunicazione volte a promuovere e veicolare messaggi di promozione di comportamenti e stili di vita sani e responsabili. Interverranno Enrico Valdani e Isabella Soscia (Università Bocconi), Emilio Tanzi (SDA Bocconi), Luca Pietrantoni (Università di Bologna), Giovanni Serpelloni e Elisabetta Simeoni (Centro di Medicina Preventiva ULSS 20 Regione Veneto), Massimo Oldrini e Lella Cosmaro (LILA Milano ONLUS).