In occasione del Ventennale del Telefono Verde AIDS, il 20 giugno 2007 si svolgerà a Roma presso l'Aula Pocchiari dell'Istituto Superiore di Sanità il Convegno dal titolo "Prevenzione e Hiv: Vent'anni di counselling del Servizio Telefono Verde AIDS dell'Istituto Superiore di Sanità".
Nell'ambito delle strategie di prevenzione ed educazione sanitaria sull'infezione da Hiv, il servizio Telefono Verde Aids del reparto di Epidemiologia, dipartimento Malattie infettive, parassitarie e immunomediate, istituito nel giugno 1987 dalla Commissione nazionale per la lotta contro l'Aids (Cnla), rappresenta da vent'anni una delle attività più significative dell'Istituto superiore di sanità. Questo serviziorisponde alla necessità di attuare interventi di promozione e di tutela della salute umana che considerino la persona nella sua complessità biologica, psichica e sociale.
Questo approccio trova applicazione nell'attività di counselling telefonico, che consente di fornire informazioni scientifiche, e al contempo personalizzate, per prevenire il diffondersi dell'Hiv e aiutare la persona a trovare le basi motivazionali per non agire comportamenti a rischio o per modificare quelli già esistenti. Il convegno rappresenta un momento di riflessione e confronto con il mondo scientifico e con esperti del settore sulla necessità di condividere strategie di prevenzione, che tengano conto dell'unicità della singola persona, della complessità delle tematiche trattate e della specificità dell'intervento di counselling.
Resp. Segreteria Tecnica Organizzativa
Alessia Caratelli
Tel. 0649903205