Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Notizie  >  2005  >  Febbraio  >  Tanzania: accordo tra governo e Abbott per farmaci antiretrovirali con monitoraggio high-tech

Tanzania: accordo tra governo e Abbott per farmaci antiretrovirali con monitoraggio high-tech

Tanzania

In questi anni si è parlato molto sulla sostenibilità dei programmi di accesso ai farmaci antiretrovirali nei paesi in via di sviluppo e della legittimità all'accesso ai prodotti generici senza garantire un adeguato monitoraggio clinico e laboratoristico. Il monitoraggio virologico delle terapia antiretrovirali con la determinazione della carica virale di HIV e dei test di resistenza appare indispensabile nella gestione a lungo termine della malattia da HIV.
 
Questo approccio High-tech è sempre stato considerato uno scoglio difficilmente sormontabile. Forse qualche cosa sta cambiando. Il 4 ottobre scorso il Presidente della Repubblica della Tanzania Benjamin Mkapa ha siglato con la ditta Abbott Laboratories un accordo per l'istituzione di una struttura ambulatoriale con annesso laboratorio di virologia al Muhimbili National Hospital a Dar es Salam.
 
In questa struttura i farmaci antiretrovirali saranno distribuiti e monitorati con gli stessi standard dei paesi industrializzati. Sono oltre 2 milioni i cittadini tanzani con infezione da HIV che necessitano di cure mediche (notizia tratta da www.allafrica.com).

 
Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07