Scheda quesito
- Nickame:
- bagnantesfigato
- Data:
- 21/08/2006
- Quesito:
- Il 5 agosto su una spiaggia francese ero sdraiato su una stuoia ed ho allungato un piede per stiracchiarmi infilandolo nella sabbia. Ad un tratto ho avvertito una puntura sull'alluce del piede e scavando con le mani mi sono punto anche con l'indice della mano ed ho scoperto che si trattava di un ago da siringa. Dalle due punture non è uscito sangue. Della siringa non c'era traccia e la plastica alla base dell'ago sembrava molto danneggiata dal tempo. Attaccato all'ago c'era anche un brandello di plastica che sembrava essere un residuo del cappuccio ormai danneggiato e perso. L'episodio è avvenuto in una spiaggia molto frequentata verso le 3 del pomeriggio ed ero lì da circa mezz'ora prima che accadesse. L'ago era sotto la sabbia in mezzo ad altri rifiuti sparsi che sembravano essere stati accumulati lì da mareggiate (spero). Ero in compagnia di un medico che mi ha detto di non preoccuparmi. Secondo voi devo fare il test?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile navigatore,
il contatto con una siringa diventa rischioso nel caso di passaggio volontario o accidentale della stessa durante l'uso.
Il tempo e l'esposizione ai fenomeni ambientali disattivano rapidamente la carica virale nel caso di eventuale presenza del virus.
Saluti, dr.ssa Vallini