Scheda quesito
- Nickame:
- preoccupato
- Data:
- 26/07/2006
- Quesito:
- cari dottori, ho un ultimo quesito da porvi.
Ho avuto un unico rapporto orale insertivo non protetto senza nessuna lesione sul mio pene ne tracce visibili di sangue altrui. Ho effettuato test elisa di iv generazione a più di 2 mesi di distanza. Vi giuro che farò anche il test a 3 mesi come mio dovere ma considerando tutto ciò che ho sritto, posso iniziare a stare tranquillo? La primaria del centro trasfusionale mi ha detto che (anche se non si dovrebbe dire troppo ad alta voce) quel test da ormai ottime indicazioni dopo già 6 settimane. Unendo la bassissima probabilità di aver contratto l'hiv in quel modo a quella di un falso negativo e moltiplicando l'una per l'altra, non avrei più possibilità di morire investito? A presto. Prestissimo spero!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile utente,
l'episodio da lei descritto comporta un rischio di trasmissione del virus dell'HIV molto remoto ma possibile, il test da lei eseguito a due mesi ha già una buona affidabilità e sicurezza.
Per ecludere però anche la più remota delle possibilità le consigliamo di eseguire il test anche dopo i tre mesi dal rapporto.
Cordiali saluti,
dr.ssa S.Ciaffi