Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di genitori spaventati del 12/07/2006

Scheda quesito

Nickame:
genitori spaventati
Data:
12/07/2006
Quesito:
Gentili dottori, desideriamo sapere se il seguente comportamento risulta essere a rischio per HCV e HIV. Agli stabilmenti balneari da noi frequentati c'è una piccola piscinetta di gomma gonfiabile per i neonati. Contiene ovviamente pochissima acqua (la stimo in poco piu di un litro al max). Ecco la domanda: se un genitore nel mettere e togliere il proprio figlio dalla piscinetta perdesse del sangue e ovviamente fosse positivo alle epatite C e HIV, la nostra bambina corre qualche rischio di infettarsi se l'acqua contaminata gli finisce nella congiuntiva degli occhi ? Siamo molto spaventati anche perchè su internet, anche se a volte si leggono solo grandi cavolate, si legge che il virus dell'epatite C e molto virulento e sopravvive molto a lungo risppetto l'HIV e riporta dei casi di personale sanitario infettato tramite congiuntiva. Occorre tanto sangue per infettarsi ? E soprattutto ci si infetta sempre ? Vi prego rispondeteci nel più breve tempo possibile grazie.
Risposta di risponditore non trovato:
Gentile Utente, l'eventualità da lei ipotizzata non e' una situazione a rischio per HIV o HCV: nonostante HCV sia un virus piu' resistente di HIV, la diluizione dei liquidi potenzialmente infetti fornita dall'acqua annulla la possibilità di infezione. Saluti M.Ferrara, Dr.ssa Mazeu I.