Scheda quesito
- Nickame:
- banndie
- Data:
- 11/07/2006
- Quesito:
- Buongiorno,
ho effettuato un test hiv elisa a circa 20 giorni di distanza dall'evento a rischio ed è risultato negativo. Due giorni fa ho scoperto che il mio partner è sieropositivo e chiaramente la mia ansia è salita: mi sono informata per un test hiv rna presso un grande centro privato della mia città ; secondo voi, essendo passati circa 30 giorni dall'evento, darebbe un risultato già certo al 100%? E inoltre c'è un elevato rischio di falsa positività ? Basta richidere test hiv rna o devo specificare qualcos'altro (tipo pcr qualitativa)?
Ringrazio anticipatamente per la risposta. B.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Banndie,
la pcr non e' indicata come metodica di screening a causa del costo elevato, dei tempi d'attesa per i risultati e dell'elevato tasso di falsi positivi. Al contrario per lo screening sono indicati i test HIV effettuati con metodica Elisa che ricercano la presenza di anticorpi diretti contro il virus; test HIV effettuati prima dei 90 giorni hanno solamente un valore indicativo. Nel suo caso e' inoltre indicata l'esecuzione di un test HIV a 6 mesi visto che scrive che il suo partner e' sieropositivo.
Altre informazioni riguardo i test puo' trovarle su questa pagina del sito http://www.helpaids.it/wContents/Helpaids/prevenzione/testcounseling/test.aspx
Saluti
M.Ferrara