Scheda quesito
- Nickame:
- fifa86
- Data:
- 09/07/2006
- Quesito:
- Gentile staff vi ringrazio per le risposte rassicuranti che mi avete formito.
In seguito a rapporto protetto da preservativo mi avete detto di stare tranquillo e di non ripetere il test.
Volevo però sapere per mia curiosità se la presenza di una verruca tra lo scroto e la gamba possa essere ritenuta pericolosa per infezione da hiv o se é necessaria una lesione più grande.
Questa verruca doveva esserci anche precedentemente al rapporto. Potrebbe trattarsi di papilloma virus oppure per essere papilloma virus dovrebbero esserci più verruche (io ho solo questa ed una alla gamba). Peraltro io ho ormai da tempo verruche alle mani.
Se fosse papilloma virus dovrei avere dei sintomi.
In più so che consigliate anche uno screening per le altre mst (sifilide, herpes, ecc) perché il preservativo non é sempre sufficiente per evitare queste malattie.
Ritenete che mi debba sottoporre anch'io a questo screening oppure in assenza di malesseri o di sintomi sospetti posso evitarlo?
O meglio quando consigliate di fare questo screening? Come l'hiv in ogni rapporto anche in assenza di sintomi oppure devono comparire dei sintomi per queste altre malattie?
Scusate il disturbo ed il tempo che vi sottraggo
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Fifa86,
il Papilloma Virus, in diverse varianti, e' responsabile delle comuni verruche e dei condilomi sui genitali: nell'uomo queste lesioni possono essere diagnosticate mediante visita dal dermatologo o dall'infettivologo. La variante di papilloma che dà verruche sulla cute non può attecchire sulla mucosa genitale, e viceversa.
La presenza di una eventuale verruca in regione perigenitale non rappresenta una modalità di trasmissione del virus HIV.
Se le rimangono dei dubbi in relazione ad altre MST, benchè sia asintomatico, puo' effettuare dei test diagnostici per sifilide ed Herpes Simplex Virus in un centro di MST.
Saluti.
M.Ferrara, dott.ssa Cappi