Scheda quesito
- Nickame:
- alex-81
- Data:
- 07/07/2006
- Quesito:
- Salve Dopttori...girovagando per notizie in erenti hiv sono capitato sul sito di auto-aiuto svizzero ( abbastanza umano nelle presentazioni del problema) che riporta questa frase:
n quanto uomo, esiste per me un rischio di contagio se mi lascio stimolare oralmente?
Per l'uomo che viene stimolato non c'è rischio.
Se siete HIV-positivi, per il/la partner esiste un rischio reale, se eiaculate in bocca. È importante che non arrivi sperma nella bocca del/della partner. La goccetta che precede l'eiaculazione – contrariamente a quanto avviene nei rapporti con penetrazione – non rappresenta, per quanto se ne sappia, un rischio reale nei rapporti orali.
È consigliabile mettersi d'accordo con il/la partner su un segno convenuto prima del rapporto.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
Alex
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Alex-81.
Abbiamo sempre ritenuto e riportato che anche il soggetto che riceve un rapporto orale, vada ritenuto a rischio, seppur basso, di infezione hiv. Esiste infatti un contatto diretto tra mucose, quelle della bocca e dei genitali, per cui, il presunto sangue infetto di una persona hiv+, che esegue un rapporto orale, può venire in contatto con i genitali della persona che riceve.
Consigliamo pertento di utilizzare comunque una protezione ogni volta che si hanno rapporti, penetrativi od orali, con persona di cui non si può essere certi dello stato sierologico.
Comprendiamo la confusione negli utenti che leggono notizie disconcordanti, ma la redazione scientifica di questo servizio rimane ferma su tale punto.
Saluti.
dr.ssa C.Galli