Scheda quesito
- Nickame:
- stella
- Data:
- 23/06/2006
- Quesito:
- salve, ieri sera sulla spiaggia ho urtato con il piede qualcosa. Poiche era molto buio ho pensato fosse un ramoscello con spine, ho cercato anche di guardare con la luce del telefonino ma non sono riuscita a vedere nulla di puntiglioso.Questo graffio che ho sul piede solo in un piccolissimo punto ha sanguinato.Sono un po spaventata perche ho pensato che poteva trattarsi di una siringa, anche perche nonstante l abbia disinfettato con alcool, continua a bruciarmi e stamattina mi sono svegliata con le ghiandole sotto al collo e sotto le orecchie gonfie e con la sensazione di dover vomitare.Poichè sono ingnorante in materia volevo sapere se era una siringa ed era infetta è possibile essere contaggiati? La ringrazio per la disponibilitÃ
- Risposta di :
- Gentile Stella,
non avendo visto quale oggetto l'ha punta concorderà con me della difficioltà nel rispondere. In ogni caso, come può leggere dalle pagine del nostro sito "HIV è un virus poco resistente all'ambiente esterno.
L'essiccamento provoca una riduzione della carica virale di oltre il 90% in pochi minuti. A volte, in condizioni di umidità particolarmente favorevoli, HIV può sopravvivere all'interno di una goccia di sangue essicata anche per alcune ore. In caso di ferita accidentale con aghi o altri strumenti taglienti sporchi di sangue e dispersi nell'ambiente, il rischio di infezione da HIV è praticamente nullo. In queste circostanze non viene abitualmente consigliata la profilassi post esposizione (PEP).
Più alto è invece il rischio di contrarre l'epatite virale B o C o il tetano, quindi è comunque buona norma contattare il Pronto soccorso per predisporre gli opportuni controlli."
Cordiali saluti, dr.ssa Vallini