Scheda quesito
- Nickame:
- Alfista
- Data:
- 22/06/2006
- Quesito:
- Gent/le Staff, vi pongo questi ultimi quesiti per togliermi ogni timore.
1)Se una ferita di poco conto,non sanguinante, rappresenta una barriera per HIV lo è anche per HCV in caso di contatto con liquidi infetti?
2)Se passo il dito su una macchia di sangue ormai secco(20 ore circa)e poi porto il dito a contatto con la mucosa nasale c'è pericolo per epatite c, supposto quel sangue infetto?
Ringrazio e mi scuso per il disturbo!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Alfista,
Hcv si trasmette soprattutto per via parenterale (cioè quando arriva direttamente nel circolo sanguigno ad esempio dopo l'uso in comune di siringhe non sterili); in via minore per via sessuale e per via parenterale inapparente (ad es uso promiscuo di spazzolini o attraverso la saliva).
Per quanto riguarda la sua prima eventualità (se per ferita di poco conto non sanguinante si sono volute intendere le cossiddette "pellicine") non è considerata a rischio: non ci sono casi riportati in letteratura di trasmissione di hcv avvenuta con la modalità che ci desrcive.
Riguardo al secondo quesito, sappiamo che hcv ha una maggiore sopravvivenza in ambiente esterno rispetto per esempio ad hiv; quindi virtualmente questa seconda modalità potrebbe veicolare il virus.
Nonostante consideriamo, per la quantità e la durata d'esposizione, nel caso specifico, remota l'ipotesi di una trasmissione, se dovessero restarle dubbi, potrebbe comunque eseguire un test hcv a 6 mesi dall'espisodio per la ricerca dei markers.
Saluti.
C. Stentarelli