Scheda quesito
- Nickame:
- cucciolo63
- Data:
- 19/06/2006
- Quesito:
- Gentili Dottori, venerdi scorso avevo fatto una domanda senza aver avuto risposta forse dovuto a un probblema del server. Comunque volevo sapere se l'herpes sulle labbra può avere un'attinenza con il virus hiv, in quando, circa due mesi e mezzo fa ho avuto un rapporto a rischio e mi sono sopposto al test hiv solo dopo 6 settimane dal rapporto dando il risultato NEGATIVO, tengo a precisare che spesso sono soggetto a tale manifestazione. devo preoccuparmi.
grazie anticipatamente siete sempre gentili e disponibili.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Cucciolo63,
purtroppo non ci sono pervenute altre sue domande e rispondiamo volentieri a questa.
Come noto l'herpes labiale tende a manifestarsi in situazioni di stress fisico o psichico per l'organismo: se intendiamo l'infezione da hiv nel senso di condizione di stress -come può esserlo ogni altra infezione- allora può esserci un'attinenza (al di fuori di questo però non vi è una diretta correlazione).
Lei scrive di aver eseguito un test a 6 settimane: l'esito negativo ci dà tranquillità visto che la maggior parte delle sieroconversioni avviene a 4-6 settimane: tuttavia, poichè il risultato del test è definitivo solo se eseguito ad almeno 90 giorni dal rapporto a rischio, da protocollo sarà necessario per lei ripetere il test al termine di questa scadenza.
Saluti.
C. Stentarelli