Scheda quesito
- Nickame:
- laura
- Data:
- 17/06/2006
- Quesito:
- gentile dottore,
sicuramente la risposta la riceverò dopo che aver ottenuto l'esito del tpha, ma voglio capire meglio.
circa una sett. fà, per screenig, ho fatto l'esame tpha ed erroneamente mi è stato fatto un tpha quantitativo che è risultato negativo. Cioè sul referto era indicato < 80 . il parametro di riferimento lo dava come negativo.
un pò dubbiosa ho chiesto al medico di laboratorio che mi ha detto che non era necessario fare il qualitativo, perchè se fossi stata positiva al qualitativo sarebbe risultato anche dal quantitativo.
Io, essendo come san tommaso, ho telefonato agli infettivi della mia città e il medico che mi ha risposto, dopo aver consultato qualcosa, mi ha detto che se era per screenig dovevo fare il test qualitativo.
insomma per farla breve, visto che mi conosco, oggi sono andata fare questo benedetto test tpha qualitativo e martedì avrò l'esito. ciò che le sto chiedento sono spiegazioni circa le due risposte datemi. ma è possibile che non ci sia mai accordo?
inoltre volevo sapere, il tpha dopo quanti giorni o sett è attendibile?
Grazie Laura
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Laura,
le prove sierologiche per la sifilide sono di due tipi, specifiche e non specifiche. Il TPHA è un test quantitativo specifico per il Treponema pallidum, batterio responsabile della sifilide. L'esito del suo test attesta che lei ha un titolo anticorpale non significativo. Questo test diviene positive dopo circa un mese dalla presunta trasmissione.
Cordiali saluti,
dr.ssa S.Ciaffi