Scheda quesito
- Nickame:
- pici
- Data:
- 11/06/2006
- Quesito:
- Gentili dottori è da 6 mesi che ho una leggera tosse che non va via, naso sempre chiuso, a volte diarrea, e da un mese che a volte avverto linfonodi leggermente doloranti e lingua bianca. In passato mi è capitato di avere rapporti non protetti , per questo ho deciso di fare un test hiv, che ho svolto in un laboratorio privato. Il risultato è stato anticorpi antiHIV1/2 ASSENTI, il mio ultimo rapporto risale ad oltre un anno fa. Mi chiedevo se siano necessarie ulteriori esami, dato che nel caso in cui la malattia fosse in una fase avanzata il test potrebbe risultare falsamente negatico (o almeno così mi smebra di aver capito) oppure posso stare sicuro di non essere infetto da hiv. Aggiungo che in seguito ad una visita medica ho effettuato due mesi fa varie analisi sul sangue (giudicate dal medico normali), dalle quali tra l'altro risultava leucociti 3.990 e linfociti al 36% (non so se la cosa sia rilevante).
Vi ringrazio molto per l'attenzione e mi scuso per il disturbo. Complimenti per il servizo.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Pici,
in base ad una storia di passati rapporti non protetti, ha correttamente svolto un test hiv risultato negativo: essendo, come lei ci riferisce, trascorsi più di 90 giorni dall'ultimo rapporto a rischio, il risultato negativo del test è da considerarsi definitivo.
Dunque può stare sicuro di non essere infetto da hiv.
Casi di falsi negativi in pazienti con stadio avanzato di aids al giorno d'oggi nel nostro paese non si verificano più e restano storia del passato.
Per quanto riguarda i sintomi che accusa da qualche mese, essi possono avere le più svariate cause e sono da rimandare al suo medico di fiducia: ma, dato che ha avuto rapporti non protetti in passato, potrebbe eventualmente eseguire uno screening per mst(malattie sessualmente trasmissibili) dopo essersi recato per esempio nell'ambulatorio mst a lei più vicino.
Saluti.
C. Stentarelli