Scheda quesito
- Nickame:
- adadou
- Data:
- 24/05/2006
- Quesito:
- Buongiorno dottori. Volevo farvi una domanda, io sono un fobico dell'hiv. La mia amica mi ha passato ieri sera un cucchiaio di plastica per mangiare le fragole. Subito dopo le ho notato una pellicina aperta delle dita con fuorisucita di sangue, ma ormai era troppo tardi, perché io avevo inziato a mangiare. In effetti ho sentito un sapore un po' ferroso, anche se non sono sicuro che sul cucchiaio ci fosse qualche traccia di sangue. Nella peggiore delle ipotesi avrei rischiato? Al numero verde mi hanno detto che è impossibile, ma vorrei capire scientificamente perché. Qualcosa non mi torna: per i rapporti orali basta introdurre il pene in bocca per rischiare, e magari basterebbe una gocciolina di liquido prespermatico; in questi casi invece non si rischia nulla... Ma non è sempre contatto tra liquidi biologici- mucosa? Se riusciste a chiarirmi questo punto vivrei molto più tranquillamente. Grazie mille per il vostro servizio!
Adadou
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Adadou,
il contatto da lei ipotizzato sarebbe indiretto, cioe' mediato dal cucchiaio, quindi non a rischio; inoltre anche ingerendo una minima quantità di sangue infetto, questo verrebbe inattivato dall'acidità gastrica.
Sostiene di avere una fobia nei confronti del virus HIV, e tale fobia condiziona anche la sua vita di relazione: le consiglio quindi di rivolgersi ad uno psicologo, che potrà aiutarla ad elaborare la sua fobia e ridurre il disagio da essa causato.
Saluti
M.Ferrara, dr.ssa Mazeu I.