Scheda quesito
- Nickame:
- deerhof
- Data:
- 23/05/2006
- Quesito:
- Gentili medici.
Qualche sera fa ero in un locale notturno.
Passa un mio amico, un musicista, che avrebbe suonato dopo un quarto d'ora proprio in quel locale... Passa e mi saluta, credo sfiorandomi (cenno di saluto)con una mano sulla spalla... Ma non ne sono sicurissimo, non ricordo perfettamente. Comunque, fin qui nulla di strano.
La mia preoccupazione è un'altra. Questo ragazzo, quando è passato, aveva in mano un fazzoletto di carta, con cui si stava pulendo, o asciugando, le mani. Con questo fazzoletto di mano ha attraversato la pista del locale ed è andato a sedersi tranquillamente vicino ai suoi amici. Sembrava normalissimo insomma.
Sarò un po' fissato, non so... Ma la mia preoccupazione è questa. Magari si era appena lavato le mani nel bagno del locale, o si era semplicemente sporcato le mani, o aveva le mani sudate... Ma se invece (io quello ho pensato) si fosse procurato un taglio alla mano e stesse quindi, col fazzoletto, tamponandosi il sangue?
Infatti io non so quanto tempo dopo (dai cinque ai venti minuti dopo) sono andato a fumarmi una sigaretta (e la bocca è una mucosa, no). Con le mani ho l'abitudine di aggiustarmi la maglia, e quel ragazzo forse o probabilmente mi ha toccato con una sua mano la spalla per salutarmi...
Ci sarebbe potuto essere quindi questo contatto: sua mano con eventuale sangue-mia maglia-mia mano-sigaretta-bocca. Ho corso qualche rischio? Sempre sperando di non essermi toccato direttamente la bocca, o gli occhi (ma non credo, ho smesso da tempo di fare gesti simili... al limite potrei essermi toccato il mento, o le sopracciglia, non certo ficcato le mani dentro le pupille solo così si rischierebbe vero? E se mi fossi toccato il naso?).
Devo fare il test? Siate sinceri, e spietati se necessario.
Grazie, e scusate per il disturbo.
Grazie per il vostro preziosissimo servizio.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Deerhof,
l'episodio da lei descritto non è a rischio di trasmissione per HIV e per altre patologie. Può stare tranquillo.
Distinti saluti.
S. Zona