Scheda quesito
- Nickame:
- gabri
- Data:
- 20/05/2006
- Quesito:
- gentili medici,
ho notato una leggera differenza nelle risposte che date se avete la certezza che l' episodio tal dei tali coinvolga una persona certamente sieropositiva o una persona di cui non si conosce lo stato sierologico; è per questo che mi sento di farvi una domanda precisa in merito ad un fatto accadutomi due giorni fa.
Premetto di essere sieronegativo ma mia sorella maggiore purtroppo si è contagiata con hiv 15 anni fa per rapporti sessuali non protetti con persona che le aveva nascosto la sua sieropositività (non posso mandarla a quel paese perchè è già passata a miglior vita: scusate la durezza ma trovo che sia deplorevole un comportamento simile ).
Torniamo ai fatti. Ebbene mia sorella non abita con me ma qualche giorno fa (per la precisione 15 giorni fa) mi ha imprestato un attrezzo per il giardinaggio e l' altro ieri usandolo mi sono tagliato profondamente perchè questo attrezzo aveva un profilo un pò tagliente. Ho guardato e mi sembrava fosse sporco di sangue secco.... o tale sembrava.
Non ho voluto indagare con mia sorella per non imbarazzarla e mi chiedo quindi se con il vostro aiuto posso risolvere questo dubbio: se fosse stato sangue secco di mia sorella, vecchio di 15 giorni, e io mi fossi tagliato nello stesso punto di dove lei aveva sporcato l' oggetto con il suo sangue, potrei contagiarmi?
Spero che la risposta me la dia una medico e che anche la minima possibilità mi venga riferita. Sono sposato con tre figli e non voglio mettere a rischio la mia famiglia.
Grazie per il tempo che dedicate a questo servizio.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Gabri,
l'episodio da lei descritto non è a rischio di trasmissione per HIV. Può stare tranquillo.
Distinti saluti.
S. Zona