Scheda quesito
- Nickame:
- Nonnaapprensiva
- Data:
- 19/05/2006
- Quesito:
- L'altra Domenica (15-5-2006) eravamo al ristorante per una festa di comunione di un amichetta di mio nipote. Come spesso succede giocando mio nipote cade e si sbuccia il gomito!
Chiedo pertanto al personale del ristorante un po' d'acqua ossigenata.La titolare dopo un po' torna tenendo nella stessa mano una boccetta e un po' di ovatta. Dopo aver disinfettato il bambino però mi accorgo che la boccetta era sporca di sangue ormai seccato.Quello che vorrei chiedervi , nel caso il sangue fosse infetto potrebbe aver contaminato l'ovatta. Il disinfettante era benzalconio cloruro che tra l'altro credo che non sia neanche indicato per le ferite aperte. Che rischi ci sono per il bambino, sarà meglio che i genitori gli facciano fare il test.Tra l'altro tre giorni dopo sarà un caso ha sviluppato la varicella.Sono preoccupata rispondetemi in fretta per favore. Grazie infinite.PS(posso adoperare il vostro numero verde anche solo per questo tipo di apprensioni)
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Nonnaapprensiva,
lei ci scrive per chiederci se vi sia stato rischio d'infezione da hiv per suo nipote in una circostanza occorsa qualche giorno fa.
Dalla descrizione dell'accaduto possiamo dire che non vi è alcun rischio di trasmissione hiv per il bambino e che non vi è bisogno di sottoporlo al test: nessun motivo di preoccuparsi ulteriormente. Lo sviluppo della varicella non sarebbe comunque correlabile ad un'ipotetica infezione da hiv, anche per le dinamiche temporali.
Infine il benzalconio cloruro è un blando disinfettante che può essere usato comunemente per la disinfezione di ferite, essendo poco tossico ed economico.
Saluti.
C. Stentarelli