Scheda quesito
- Nickame:
- alex
- Data:
- 18/05/2006
- Quesito:
- Cari dottori, vorrei sottoporre alla vostra attenzione i risultati delle prime analisi effettuate dopo aver saputo di aver contratto il virus.
cd4:1735
%cd4: 37,7
cd4/cd8: 0,89
viremia: 1200
Aggiungo che credo che l'infezione risalga a non più di un anno fa.
Le mie domande sono essenzialmente due:
1) visto l'alto numero di cd4 e la bassa viremia è possibile ipotizzare che si tratti di un caso di LTNP?
2) Se, come credo, l'infezione è relativamente recente, si potrebbe pensare di iniziare la terapia da subito per conservare quelli che sono per ora dei buoni valori?
Approfitto della vostra pazienza per fare un'altra domanda forse stupida ma per me importante anche solo per capire quanto gli stili di vita possano condizionare l'evoluzione della malattia.
E' vero che il fumo di sigaretta favorisce la replicazione del virus?
Vi faccio questa domanda perchè mi è venuto il dubbio che la bassa viremia possa essere spiegata, tra gli altri possibili fattori, dal fatto che al momento dell'effettuazione del test avevo smesso di fumare da circa tre mesi...per poi riprendere stupidamente appena uscito dall'ospedale con il risultato positivo del test.
Grazie per le risposte che vorrete darmi e vi auguro un buon lavoro.
- Risposta di :
- Gentile Alex,
nessuna domanda è stupida e ci si attende che una persona che oggi vive con l'infezione da HIV acquisisca una sempre maggior consapevolezza e compèetenza sulla propria salute. Mi auguro che lei possa trovare nell'ambito infettivologico interlocutori con cui fare questo percorso insieme nell'obbiettivo di condividere ogni scelta rilevate sulle sua salute.
Risponderò con ordine:
1. I suoi dati immunovirologici sono eccellenti. E' versomile una infezione recente (stimabile anche con un test di nuova applicazione denominato detuned-ELISA che permette di identificare infezione non oltre 6 mesi precedenti). Il periodo di osservazione è però troppo breve per potere fare una diagnosi clinica di long term non progressor.
2. In assenza di sintomi dell'infezione acuta e di fronte a un'infezione forse già stabilizzata da 1 anno non è consigliabile iniziare una terapia antiretrovirale. il suo sistema immunitario appare più che efficace sua sponte nel controllo della replicazione virale.
3. Il fumo di siagretta è particolarmente controindicato nelle persone da HIV in quanto cofattore di rischio, oltre all'HIV stesso, all'incremento del rischio cardiovascolare, osservabile nelle persone con infezione da HIV.
Cordiali saluti
Dr. g. Guaraldi