Scheda quesito
- Nickame:
- new
- Data:
- 17/05/2006
- Quesito:
- Gentili dottori,
girnado su Internet ho visto che in Italia è in sperimentazione un vaccino HIv chiamato "vaccino TAT"...purtroppo le notizie relative a questa vaccinazione si fermano (almeno per la ricerca da me effettuata) al 5 luglio 2005 quando è stata terminata con successo la I fase (ovvero quella in cui si osserva se il vaccino viene tollerato dagli esseri umani).Ora è in avvio la II fase e poi ve nè sarà una III.
Quello che volevo sapere è questo:
1)Voi avete notizie + aggiornate?
2)Non ho capito, questo vaccino ferma la malattia o meno?Cioè il vaccinato, anche se sieropositivo, non diventa malato di aids?
3)E' efficace solo in persone sane o sieropositive da breve tempo (così sembra essere da quello che dicono)?
Grazie anticipatamente!
- Risposta di :
- Gentile Utente,
la Prof.ssa Barbara Enzoli, referente italiana per il vaccino anti TAT ha recentemente tenuto un seminario a Modena annunciando la prossima apaertura dei trials di fase II in nItalia.
Come può leggere nel sito del Ministero, peraltro non aggiornato, il vaccino è basato sull’utilizzazione della proteina Tat, una proteina regolatoria dell’HIV-1 prodotta subito dopo l’entrata del virus nella cellula. L’importanza di questa proteina è stata confermata da uno studio condotto su oltre cento pazienti sieropositivi. Il vaccino è in grado di controllare precocemente la replicazione del virus e quindi bloccare la progressione verso la malattia. Un altro fattore importante della proteina Tat è che può essere conservata nelle diverse sottospecie virali diffuse nelle varie zone del Mondo, quindi il vaccino può essere somministrato sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo (Africa, Asia). In ogni caso si sta sviluppando una styrategia di vaccinazione terapeutica da usare in associazione alla terapia antiretrovirale. Il prooblema clinico si è però recentemente complicato dal fatto che dopo la pubblicazione dei risultati dello studio SMART che ha identificato come complesso l'accesso alle terapie antiretrovirali intermittenti diventa più difficile disegnare trial di vaccinazione terapeutica citrca l'identificazione dei criteri di interruzione di terapia post vaccinazione.
Miodena sarà uno dei centri coinvolti nel prossimo trial di vaccinazione anti-TAT.
cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi