Scheda quesito
- Nickame:
- scemotta
- Data:
- 08/05/2006
- Quesito:
- cara dott.ssa galli,
io la donazione del sangue presso il centro trasfusionale dell'ospedale l'ho fatta dopo 10 mesi quasi undici che è terminata la storia con il mio ragazzo.Ora dopo 6 mesi che mi sono fidanzata ho donato di nuovo il sangue.tutti e 2 esiti negativi.Che vuol dire che donare il sangue nn ha fini diagnostici ?io ho rispettato i periodi finestra considerando 3 mesi in più rispetto a quelli che consigliate voi.
Attendo da lei un urgente riscontro
- Risposta di risponditore non trovato:
- Donare il sangue non ha fini diagnostici perchè non è attraverso le analisi effettuate presso i centri di raccolta del sangue, che va verificato il proprio stato sierologico.
In seguito ad un presunto contatto di rischio col virus hiv, è necessario sottoporsi al test presso i centri d'analisi deputati: se negativo a 90 giorni dal rischio, allora si può decidere di donare il proprio sangue senza il rischio di trasmettere il virus ad un'altra persona.
Se lei ha atteso 90 giorni prima di donare il sangue, senza però fare un test sierologico, non poteva sapere se la sua sacca sarebbe stata a rischio di trasmissione del virus.
Spero di aver risposto alla sua domanda.
Saluti.
dr.ssa Galli