Scheda quesito
- Nickame:
- Fifone
- Data:
- 16/04/2006
- Quesito:
- Ultimissima domanda, chiedo venia. Un 2-3 mesi fa mi sono ferito con una spina di pyrrachanta (una pianta con spine lunghe e appuntite) che sporgeva da un sacchetto di plastica contenente molti rami di questa pianta. Era l'unica ad aver perforato il sacchetto e a sporgere ed era facile prendervi dentro. La puntura ha fatto un po' di sangue sulla mia gamba, molto poco per la verità, ma significa che la punta é entrata. Quello stesso sacchetto lo aveva portato un amico, una ventina di minuti prima di me e lui l'aveva raccolta e somministrata ad alcuni uccelli. Visto che la spina se ne stava lì, ho il timore possa essersi punto anche lui urtando, come me, con la gamba il sacchetto mentre lo portava, soprattutto quando si aprivano le porte delle voliere, cioé quando il sacchetto dondolava e urtava la gamba. C'é rischio di trasmissione di HIV e HCV? Servono esami? Oggi ho effettuato un controllo proprio per queste malattie, ma essendo passati solo 2-3 mesi immagino non servano a granché... Tra l'altro era un esame in chemiluminescenza della Vitros (magari meno affidabile e sensibile). Quindi sono un po' in ansia.
Una puntura o graffio con una spina non credo lasci residui di sangue molto elevati. E' corretto? Oppure una trasmissione in questo modo é improbabile? Devo ripetere il test HCV ancora tra 3 mesi? Non ne posso più di questi esami! Grazie.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Fifone,
nella modalità da lei descritta la trasmissione del virus HIV o HCV apparre improbabile, visto che non vi e' stato alcun contatto diretto di sangue.
Le ricordo che il test HIV e' definitivo se eseguito a 90 giorni dall'ultimo episodio a rischio, mentre i test diagnostici per HCV lo sono a 6 mesi.
Saluti
M.Ferrara