Scheda quesito
- Nickame:
- ALEX81
- Data:
- 27/03/2006
- Quesito:
- Buongiorno, ho già mandato un messaggio circa 20 gg fà, forse non è arrivato. Niente, ho fatto il test ed è negativo. Nella risposta c'è scritto:"
Hiv 1/2......0,42.......valore <0,9 negativo >1 positivo."
Quello 0,42 cosa significa?
Non c'è scritto il tipo di test usato, ma era un ospedale pubblico.
Invece per il test di "conferma", fatto 15 gg dopo(non erano passati i 6 mesi e mi hanno detto che per maggior sicurezza è meglio rifarlo), stesso ospedale, mi hanno portato da un medico che mi ha detto"negativo" senza rilasciarmi niente in mano...quando ho chiesto almeno una fotocopia delle analisi il medico ha detto che è prassi non consegnare niente se negativo. E' normale questo comportamento?Non che non mi fidi del medico che ha letto le analisi..è solo una domanda. Grazie per la risp..
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Alex81,
essendo la metodica usata per il test molto sensibile, si possono avere dei valori di minima reattività intrinseca del siero verso gli anticorpi testati. Il laboratorio fissa quindi per sicurezza un valore limite, nel suo caso il valore di 1 ,al di sotto del quale il test viene comunque considerato negativo.
Per quanto riguarda il test di conferma, le ricordiamo che un test ELISA eseguito dopo 90 giorni dall' ultimo episodio a rischio, viene considerato definitivo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Luzi K.