Scheda quesito
- Nickame:
- kolmogorov
- Data:
- 25/03/2006
- Quesito:
- Buon giorno allo staff di HelpAids
Il mio quesito è il seguente:
mi sono recato di recente presso un reparto di malattie infettive di un ospedale della mia città, per una visita infettivologica a causa di una febbricola leggera che persiste da cirac 5 settimana a seguito di un'influenza. I medici hanno richiesto un prelievo del sangue la mattina stessa presso il loro ambulatorio, nello stesso reparto, per indagini ulteriori, a cui sono risultato poi negativo.
Prima del prelievo, mi sono recato al bagno per lavarmi le mani e nell'uscire ho socchiuso la porta col braccio. Poco dopo, prima del prelievo, mi sono accorto che sulla porta del bagno c'era una macchia marrone tipo sangue, proprio nella zona dove io posso/dovrei aver appoggiato il gomito per socchiudere la porta dietro di me.
Chiedo se vi sia qualche rischio significativo di contagio HIV, visto che il bagno era quello di un reparto frequentato anche da malati di AIDS o HIV sieropositivi e visto che successivamente ho dovuto tenermi la garza sopra la zona del prrelievo ematico.
Premetto di non aver toccato la porta del bagno direttamente con le mani o con la cute, ma tramite i vestiti. Sono però preoccupato dalla successiva interazione tra le mani e i vestiti e poi tra le mani e la zona del prelievo, anche se tramite l'interfaccia delle garze.
So che l'HIV non si trasmette così facilmente, so che le infezioni avvengono per scambio diretto di liquidi, ma vorrei chiedere a voi esperti se mi deve rimanere il dubbio di considerare tale situazione sopra descritta come una situazione a potenziale rischio, che richieda fra qualche mese un test anticorpi HIV o se posso tranquillizzarmi e non crearmi troppe fobie. Premetto che nel toccare la garza sopra la zona del prelievo ematico ho fatto particolare attenzione a non entrare in ddiretto contatto ccon la zona del foro dell'ago usato per il prelievo e che tale garza non è stata rimossa se non dopo essere arrivato a casa ed essermi lavato accuratamente le mani e aver cambiato i vestiti.
A seguito, non mi è parso di notare sul maglione usato quella mattina tracce macroscopiche di sangue.
Rimango però preocupato per i rischi di un'infezione.
Ringrazio per l'attenzione e chiedo scusa per la domanda forse un po' troppo ansiosa
- Risposta di :
- Gentile Kolmogorov,
dato l'episodio che descrive non è necessario che le rimanga il dubbio di considerare tale situazione come potenzialmente a rischio. La situazioen che descrive non è a rishcio e non richiede di sottoporsi al test. Saluti, dr.ssa Vallini