Scheda quesito
- Nickame:
- gino
- Data:
- 19/03/2006
- Quesito:
- Ho 19 anni,ho fatto la stupidaggine di avere un rapporto anale con una prostituta di colore.Avevo il preservativo ma poi si era rotto ed io continuando ho avuto anche la lacerazione al glande.Dopo 2 settimane e piu mi sono venuti dolori reumatici in tutto il corpo(mai avuti) e gola infiammata ma senza tosse.Curiosando il vostro sito ho letto che tali sintomi potrebbe essere un infezione di aids. Ho avuto molta paura e dopo 70 giorni dal rapporto ho fatto un controllo generale tipo test di di 4 generazione con antigena p24 ed è uscito negativo e delle analisi normali notando però che i linfociti nei valori assoluti si sono abbassati a 1,14 rispetto alle ultimi analisi di 4 mesi prima 2,1 quando stavo bene e fatti solo per un normale controllo della glicemia.Ho sentito dire che i linfociti centra pure con l'aids. Ho ancora i dolori e non sto dormendo piu la notte, se questi sono dovuti all'infezione non doveva uscire già positivo il test?devo aspettare per forza i 90 giorni? l'analista mi ha detto che questo test è sicurissimo anche dopo 20 giorni dal rapporto..è vero..a chi credere?
Sono confuso e pieno di paura..aiutatemi a capire grazie!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Gino,
confermiamo che i test di quarta generazione possono identificare un'infezione da hiv anche in tempi così brevi, ma resta pur sempre necessario attendere un periodo di 90 giorni per poter ottenere un risultato definitivo.
Dunque, anche se un test negativo a 70 giorni ci dà una certa tranquillità, è comunque indicato ripetere il test a 90 giorni dal rapporto a rischio.
I sintomi riferiti così come il livello di linfociti non sono necessariamente correlabili ad un'infezione da hiv, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia per gli accertamenti del caso.
Saluti.
C. Stentarelli