Scheda quesito
- Nickame:
- NANNI
- Data:
- 06/03/2006
- Quesito:
- tre mesi fa sono stato soggetto passivo di un rapporto orale con una massaggiatrice, non protetto in quanto credevo che essere soggetto passivo del rapporto orale non fosse fonte di contagio, a meno di particolare condizioni da verificarsi contemporaneamente (lesioni sanguinanti in entrambi i partner).
Poiché alla fine del rapporto lei mi ha fatto arrivare nella sua bocca e poiché sono sicuro che anche il cliente precedente abbia fatto lo stesso, volevo sapere se è possibile un contagio avendo messo a contatto il mio organo genitale in una mucosa orale potenzialmente ricettiva di sperma infetto qualche minuto prima, anche se pulita a lavata. Io sono a conoscenza che il virus riesce a sopravvivere al di fuori del corpo umano anche 20-30 minuti e che comunque il contatto di sangue o sperma infetto con pelle senza lesioni (come quella del mio organo genitale nel caso in questione) non è assolutamente contagiosa. Vi prego di chiarirmi meglio le idee in merito. Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Nanni,
tutti i rapporti sessuali non protetti sono considerati a rischio di trasmissione per HIV. I rapporti orali sono a rischio bassissimo di trasmissione, ma non nullo: per questo le consigliamo di effettuare un test HIV, che avrà valore definitivo se effettuato a 90 giorni dall'ultimo contatto a rischio.
Non riteniamo utile ragionare sul fatto che la sua partner abbia avuto un rapporto orale non protetto qualche tempo prima: non ha infatti rilevanza da punto di vista della trasmissibilità.
Distinti saluti.
S. Zona, dott.ssa Cinzia Cappi