Scheda quesito
- Nickame:
- Giove
- Data:
- 06/11/2002
- Quesito:
- E' possibile che un individuo presenti i sintomi di infezione da HIV nel periodo di finestra? Può accadere che un indivuduo (supponiamo che sia infetto) manifesti i sintomi di infezione da HIV, ma il test non sia ancora in grado di rilevare la presenza del virus stesso?
Quando si parla di sintomi, ad esempio febbre e dissenteria, questi devono avere una durata minima, oppure basta che durino pochi giorni per accendere un campanello di allarme?
Spero che mi rispondiate.
Grazie. Cordiali saluti.
- Risposta di :
- Gentile Giove
I sintomi più frequenti riscontrati durante l'nfezione acuta da HIV assomigliano ad una sindrome influenzale;spesso la febbre è alta e accompagnata da mal di gola , linfonodi ingrossati e di solito il quadro si conclude nell'arco di 1 settimana. Quindi come puoi capire non sono elementi utili ad accendere il campanello di allarme di cui parli. Dopo che l'nfezione si è verificata l'organismo comincia a produrre anticorpi diretti contro il virus. La produzione di questi anticorpi ha un ritmo di diverso per ogni persona e viene ricercata attraverso il test. Il periodo finestra è quel periodo nel quale un soggetto anche se infetto non ha ancora prodotto gli anticorpi. In questo caso il test risulta falsamente negativo.
Cordiali Saluti
DR.ssa C.Vanzini